Fugge al controllo sulla Statale 125: senza patente, positivo al droga test e con targa alterata
L’uomo di Tortolì è stato fermato dai carabinieri di Lanusei. Il passeggero trovato in possesso di un coltello
Tortolì Fermati dopo un breve inseguimento lungo la statale 125: un uomo denunciato per resistenza, uso di targa alterata e violazioni al Codice della strada, il passeggero segnalato per porto di coltello. È successo nel pomeriggio del 7 febbraio a Tortolì, dove i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Lanusei hanno denunciato in stato di libertà un 40enne di Lotzorai e un 49enne residente a Tortolì, ritenuti responsabili di diversi reati e infrazioni.
Durante un posto di controllo lungo la statale 125, in prossimità dello svincolo per Girasole, i carabinieri hanno notato una Fiat Punto che, alla vista della pattuglia, ha invertito bruscamente la marcia nel tentativo di sottrarsi al controllo. Ne è scaturito un breve inseguimento, concluso con il fermo del veicolo. Alla guida c’era il 40enne di Lotzorai, che ha opposto attiva resistenza all’intervento dei militari, riusciti comunque a bloccarlo senza conseguenze.
La perquisizione personale e del veicolo ha portato alla scoperta di 0,39 grammi di cocaina e 0,98 grammi di marijuana nella disponibilità del conducente. Il passeggero, un 49enne di Tortolì, è stato invece trovato in possesso di un coltello pattadese. Dagli accertamenti è emerso che il conducente era sprovvisto di patente di guida, sospesa dal novembre 2025, e che l’auto – intestata alla convivente – risultava già sottoposta a sequestro amministrativo. Le targhe, anteriore e posteriore, presentavano inoltre evidenti segni di alterazione, con la lettera “C” modificata in “O”. L’uomo è risultato positivo al drug test speditivo e ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici presso una struttura sanitaria. Il veicolo è stato nuovamente sottoposto a sequestro amministrativo e affidato a una depositeria convenzionata.
