La Nuova Sardegna

La rapina

Assalto a due furgoni portavalori: sparatoria tra rapinatori e forze dell’ordine


	Tentata rapina a un portavalori in un'immagine di archivio
Tentata rapina a un portavalori in un'immagine di archivio

Lungo la superstrada che collega Brindisi a Lecce, i rapinatori hanno posizionato un autocarro di traverso sulla carreggiata per poi dargli fuoco

1 MINUTI DI LETTURA





BRINDISI Due furgoni portavalori dell’Istituto Battistolli sono stati assaltati nella mattinata di oggi, lunedì 9 febbraio 2026, lungo la superstrada che collega Brindisi a Lecce, all’altezza di Tuturano, nel territorio di San Pietro Vernotico. I rapinatori, secondo una prima ricostruzione, hanno posizionato un autocarro di traverso sulla carreggiata, per poi dargli fuoco e bloccare completamente la circolazione.

L’attacco è avvenuto mentre i due mezzi viaggiavano in direzione Lecce. Il traffico è stato interrotto in entrambe le direzioni, dal chilometro 8,300 al 12,800. Sul posto è in corso un massiccio intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, impegnati nello spegnimento dell’incendio del veicolo incendiato. Gli operatori Anas stanno gestendo la viabilità e hanno attivato un percorso alternativo per i veicoli in arrivo sulla statale 16.

Secondo quanto riporta Repubblica ci sarebbe stato un inseguimento da parte dei carabinieri e ci sarebbe stato un conflitto a fuoco tra rapinatori e forze dell’ordine. Sono stati istituti posti di blocco in tutta la zona.

Il 7 gennaio scorso si era registrato un altro assalto ai danni di un portavalori sul tratto foggiano dell'autostrada A14 Bologna Taranto. Non si conosce ancora l’eventuale bottino.

Primo Piano
Allarme criminalità

Notte di sangue a Sassari: un uomo ridotto in fin di vita

di Luca Fiori
Le nostre iniziative