Assalto a due furgoni portavalori: sparatoria tra rapinatori e forze dell’ordine
Lungo la superstrada che collega Brindisi a Lecce, i rapinatori hanno posizionato un autocarro di traverso sulla carreggiata per poi dargli fuoco
BRINDISI Due furgoni portavalori dell’Istituto Battistolli sono stati assaltati nella mattinata di oggi, lunedì 9 febbraio 2026, lungo la superstrada che collega Brindisi a Lecce, all’altezza di Tuturano, nel territorio di San Pietro Vernotico. I rapinatori, secondo una prima ricostruzione, hanno posizionato un autocarro di traverso sulla carreggiata, per poi dargli fuoco e bloccare completamente la circolazione.
L’attacco è avvenuto mentre i due mezzi viaggiavano in direzione Lecce. Il traffico è stato interrotto in entrambe le direzioni, dal chilometro 8,300 al 12,800. Sul posto è in corso un massiccio intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, impegnati nello spegnimento dell’incendio del veicolo incendiato. Gli operatori Anas stanno gestendo la viabilità e hanno attivato un percorso alternativo per i veicoli in arrivo sulla statale 16.
Secondo quanto riporta Repubblica ci sarebbe stato un inseguimento da parte dei carabinieri e ci sarebbe stato un conflitto a fuoco tra rapinatori e forze dell’ordine. Sono stati istituti posti di blocco in tutta la zona.
Il 7 gennaio scorso si era registrato un altro assalto ai danni di un portavalori sul tratto foggiano dell'autostrada A14 Bologna Taranto. Non si conosce ancora l’eventuale bottino.
