La Nuova Sardegna

Olbia

Tassa sul suolo, un aiuto ai commercianti

di Tonio Biosa
Tassa sul suolo, un aiuto ai commercianti

Il Consiglio approva la rateizzazione per l’occupazione temporanea, soddisfatti i negozianti del centro

09 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. È stata approvata, nel corso dell'ultima seduta del consiglio comunale, una variazione al regolamento del Cosap, ovvero il canone per l'occupazione di suolo pubblico.

Si tratta di un atto di non scarsa rilevanza che va incontro alle esigenze di determinate categorie, ma in primo luogo dei commercianti, specificamente di tutti coloro, come baristi e ristoratori, che nel corso della buona stagione tengono dei dehors affacciati sulle vie del centro.

La variazione consiste nella possibilità di rateizzare quanto dovuto per l'utilizzo temporaneo del suolo pubblico. Fino ad ora tale possibilità era data solamente per il suolo pubblico permanente.

Studiata dall'amministazione comunale assieme alle associazioni di categoria, la variazione dovrebbe permettere a più attività produttive di far richiesta di utilizzo di suoli pubblici e quindi far crescere la qualità dell'offerta.

Ne è convinto, oltre che soddisfatto, l'assossore competente Mario Addis. «A Tempio - spiega -, abbiamo iniziato, assieme alle associazioni di categoria, un percorso per giungere ad un piano di azione che possa risultare di stimolo e dia aiuto al commercio e a tutti settori produttivi, soprattutto in questo momento di difficoltà economica generale che, inevitabilmente, colpisce i consumi e quindi anche le categorie commerciali».

«Questo è un percorso - continua l’assessore comunale - che include altre iniziative, come la Ztl (la chiusura alle auto del centro o di una parte di esso, ndc) per favorire le manifestazioni turistiche e rendere più accogliente il centro alla frequentazione sia dei residenti che degli ospiti che visitano la città specialmente nel periodo estivo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative