Rio Siligheddu, l’acqua è nera per colpa dei liquami
OLBIA. Liquami nel rio Siligheddu: è accaduto ieri mattina e non è sfuggito all’occhio attento di alcuni residenti che hanno la casa proprio a poca distanza dal corso d’acqua, che aveva evidentemente...
OLBIA. Liquami nel rio Siligheddu: è accaduto ieri mattina e non è sfuggito all’occhio attento di alcuni residenti che hanno la casa proprio a poca distanza dal corso d’acqua, che aveva evidentemente cambiato colore e nel quale galleggiavano – hanno riferito – alcuni sacchi sospetti. Era la stessa area nella quale oltre un mese fa la polizia locale aveva sequestrato un muro e un terrapieno realizzato, come ha contribuito a far scoprire la forza dell’alluvione, con materiali inerti pericolosi. «Anche in quella occasione furono gli abitanti della zona ad avvisarci – commenta il comandante Gianni Serra – e ritengo che si tratti di un fatto molto importante: c’è grande attenzione da parte della cittadinanza, che sembra aver imparato la lezione sulla gestione ambientale del territorio e non ne fa più passare una».
Ieri alcuni residenti hannoconstatato che l'acqua aveva assunto un colore nerastro e trasportava rifiuti solidi. La mpolizia locale è intervenuta per un sopralluogo: ad un primo esame, l’ipotesi più accreditata è che qualcuno a monte abbia sversato nel rio Siligheddu i liquami ottenuti dalla pulizia di una fossa settica, in modo da risparmiare sullo smaltimento. Gli uomini del Comando stanno facendo dei controlli e ritengono di aver acquisito elementi interessanti che potrebbero portare a smascherare l’autore del gesto incivile. (apal)