Meningite a Olbia, dopo i due casi al via le vaccinazioni
Per le persone a rischio il vaccino sarà gratuito, tutti gli altri che decideranno di farlo dovranno pagare un contributo
OLBIA. Da lunedì prossimo, 19 maggio, la Asl di Olbia darà la possibilità di vaccinarsi per in meningococco di sierotipo B. Alle persone più a rischio il vaccino sarà offerto gratis, per le altre sarà chiesta una compartecipazione alla spesa. «Il Servizio di igiene pubblica, ma anche i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale sono a disposizioni della popolazione per qualsiasi chiarimento e informazione», spiega il direttore del Servizio, Tonino Saba. In Gallura negli ultimi cinque mesi sono stati registrati due casi di meningite, che hanno indotto la Asl ha deliberare l’acquisto dei vaccini, somministrabili fino ai 50 anni. Il costo di ciascuna dose è di 81,09 euro e ne sono necessarie tre o quattro, a seconda delle prescrizioni mediche. Un ciclo completo costerà dai 243 ai 324 euro ai galluresi che decideranno di vaccinarsi.
«Dato l’impegno necessario per far fronte alle nuove richieste da inserire nel calendario vaccinale, consigliamo alla popolazione di consultare il proprio medico di base o il pediatra di libera scelta», raccomanda Saba, «e poi di mettersi in contatto con i nostri ambulatori per concordare le modalità di somministrazione del vaccino». La vaccinazione sarà gratuità per persone a rischio come bambini talassemici, immunodepressi o affetti da malattie renali o epatiche gravi o soggetti ai quali sia stata asportata la milza.