La Nuova Sardegna

Olbia

Peste suina, un nuovo confronto

Peste suina, un nuovo confronto

Alà: oggi l’incontro della Asl aperto ad allevatori, cacciatori e amministratori

17 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALA’ DEI SARDI. La sala consiliare del Comune di Alà dei Sardi, a partire dalle 19 di oggi, ospiterà l’incontro organizzato dalla Asl di Olbia, in collaborazione con gli assessorati regionali dell’Igiene e della Sanità e dell’assistenza sociale e all’Agricoltura, il Comune di Alà e l’Agenzia Laore: davanti ad allevatori, amministratori e cacciatori si discuterà di “Prevenzione della malattia ed incentivi economici per gli allevamenti virtuosi”.

In poche parole: si parlerà di peste suina africana e degli incentivi rivolti a chi rispetterà le regole.

«Verranno affrontati i temi degli incentivi economici che la giunta regionale intende erogare agli allevamenti suinicoli che si mantengono indenni dalla malattia - spiega Giuliano Sanna, responsabile dell’unità di crisi per la peste suina africana della Asl di Olbia e organizzatore della giornata di informazione ad Alà -; discuteremo, inoltre, della azioni previste per il contrasto degli allevamenti illegali. Affronteremo, anche, il tema dell’attività di prevenzione e strategie per evitare un nuovo ingresso della malattia negli allevamenti e dei requisiti richiesti alle compagnie di caccia che intendono ottenere le autorizzazioni ad esercitare l’attività venatoria in aree in cui la peste suina è ancora presente ne i cinghiali».

Il direttore del Servizio di Igiene e Sanità Animale della Asl di Olbia, aggiunge: «Eradicata la peste suina africana dal suino domestico sin dal luglio 2013 nel territorio di competenza dell’Asl - dice Domenico Bacciu - e ottenuta grazie alla preziosa collaborazione tra servizi veterinari, allevatori locali e associazioni di categoria, la Gallura si candida ad usufruire degli incentivi che verranno predisposti dalla Regione per gli allevamenti che seguono le regole». (s.d.)

In Primo Piano
La tragedia

Chiaramonti, morto a 23 anni per un infarto: la Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta

di Luca Fiori
Le nostre iniziative