La Nuova Sardegna

Olbia

IL PROGETTO

Eventi culturali al Dettori, il finale è con la Lisistrata

Eventi culturali al Dettori, il finale è con la Lisistrata

TEMPIO. “Fare l’amore per non fare la guerra”. Può suonare così in una versione molto simile al più conosciuto moto pacifista che chiede di mettere fiori dentro i cannoni il tema ironico, divertente...

09 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. “Fare l’amore per non fare la guerra”. Può suonare così in una versione molto simile al più conosciuto moto pacifista che chiede di mettere fiori dentro i cannoni il tema ironico, divertente e frizzante della Lisistrata. La commedia di Aristofane sarà messa in scena questo pomeriggio (martedì 9 giugno, ore 16) nell’aula magna del Liceo Dettori dalle studentesse e dagli studenti che hanno seguito un progetto teatrale delle professoresse Carmela Canzonieri e Pasqua Maria Tanca.

Nel loro non facile intento sono state coadiuvate da Fulvio Accogli, regista e attore professionista, che ha aiutato l’intero gruppo nell’allestimento della rappresentazione dell’opera di Aristofane con la quale si chiuderà la serie di manifestazioni artistiche e culturali che il liceo cittadino ha proposto nel corso dell’ultimo anno scolastico. Costruita su una trama gustosa (lo sciopero del sesso proclamato e coerentemente applicato dalle donne greche per costringere i loro mariti soldati ad abbandonare la guerra e a concentrarsi maggiormente sugli affari familiari), la commedia affronta un chiaro tema pacifista che negli anni non ha perso la sua attualità. Nel libero riadattamento della commedia di Aristofane saranno impegnati, oltre a Fulvio Accogli, Eleonora Chiodino, Marzio Chirico, Federico Mossa, Virginia Padovani, Marlena Pasella, Chiara Pesenti, Roberta Pisciottu, Martina Scano e Susanna Serra. Ingresso libero. (g.pu.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative