La Nuova Sardegna

Olbia

Il pizzaiolo acrobatico gallurese è una stella del web: ma tutti credono sia svedese

Dario Budroni
Giuseppe Lapolla al lavoro
Giuseppe Lapolla al lavoro

Giuseppe Lapolla, campione del mondo nel 2013, da anni lavora nei locali della Costa Smeralda: «E non sono mai stato in Svezia». Ma un suo video pubblicato su Facebook è stato condiviso da una pizzeria nordica: da qui è nato l'equivoco

18 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ormai è una star del web. Peccato però che lo abbiano preso per svedese. Giuseppe Lapolla, uno dei migliori pizzaioli acrobatici del mondo, in realtà è nato in un paese della Basilicata e da dieci anni vive e lavora in Gallura, soprattutto in Costa Smeralda. Ma un paio di giorni fa, smanettando su Facebook, ha sgranato gli occhi quando si è reso conto di essere finito al centro di un clamoroso equivoco.

Numerose testate nazionali hanno infatti postato un video in cui si vede Lapolla (ma il nome non compare mai) che compie spettacolari acrobazie con l’impasto della pizza.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.12467700:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/divertimento/svezia-il-pizzaiolo-giocoliere-acrobazie-con-l-impasto/48346/48460]]

Ma sono i titoli e i testi dei post ad aver sorpreso il pizzaiolo lucano-gallurese. Per esempio c’è chi ha scritto questo: «Svezia, il pizzaiolo giocoliere: acrobazie con l’impasto». Oppure: «Fare la pizza può essere un’arte. A dimostrarlo è questo pizzaiolo in un video postato sulla pagina Facebook del suo locale in Svezia».

Il problema, però, è che Giuseppe Lapolla in Svezia non ci ha mai messo piede. Così adesso è direttamente lui a svelare l’arcano.

«Questo è un video che avevo pubblicato sul mio profilo Facebook. Ed è subito diventato virale, adesso conta un milione e mezzo di visualizzazioni - racconta Lapolla, 28 anni -. Ma qualche giorno fa il video è stato condiviso anche dalla pagina Facebook di una pizzeria svedese. Forse è questo il motivo dell’equivoco. Probabilmente in Italia hanno visto il video postato da quella pizzeria e così hanno pensato che fossi svedese. Quindi ora vorrei dire questo: mi chiamo Giuseppe Lapolla, vivo in Sardegna e nel 2013 mi sono laureato campione del mondo di pizza acrobatica».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.12467713:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12467713:1653385985/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Poi Lapolla aggiunge: «Vorrei anche rassicurare coloro che hanno commentato il mio video: questa pizza non si mangia, per gli spettacoli utilizzo un impasto particolare. Per questo utilizzo anche i piedi durante lo show».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative