La Nuova Sardegna

Olbia

scuole in guerra

Indirizzo nautico al Deffenu, la Regione boccia la richiesta

Indirizzo nautico al Deffenu, la Regione boccia la richiesta

OLBIA. La commissione Cultura della Regione affonda il corso “Conduzione del mezzo navale” al Deffenu. La richiesta arrivata da Olbia e osteggiata da La Maddalena, sede dello storico istituto nautico,...

05 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La commissione Cultura della Regione affonda il corso “Conduzione del mezzo navale” al Deffenu. La richiesta arrivata da Olbia e osteggiata da La Maddalena, sede dello storico istituto nautico, ha incassato il parere negativo. Esulta il Comune maddalenino, che temeva di perdere la sua scuola gioiello. La prende male il sindaco Gianni Giovannelli, che prende carta e penna e scrive al presidente della Regione, all’assessore alla Cultura, al presidente della seconda commissione per chiedere un cambio di rotta. Il primo cittadino snocciola un po’ di cifre per supportare la bontà della richiesta di istituire il corso al Deffenu. Cita i 59mila abitanti; l’incremento medio annuo della popolazione dell’1,6%; l’elevata crescita dei flussi migratori; l’andamento positivo della popolazione tra 0 e 5 anni. «Secondo i dati statistici la crescita del numero di studenti a Olbia e nei comuni limitrofi sarà una costante – afferma Giovannelli –. A ciò si aggiunga che si stanno concentrando nel comune forze produttive del settore nautico e imprese che sono nate o si sono trasferite da altre città. Questo ha rafforzato la necessità per Olbia di avere come offerta formativa, nell’indirizzo trasporto e logistica, l’opzione “conduzione del mezzo navale”. I comitati di quartiere hanno raccolto oltre 3mila firme per l’apertura del nuovo indirizzo». Il sindaco indica poi le difficoltà nel raggiungere La Maddalena. «50 chilometri percorsi in 90 o 120 minuti – afferma –. Gli studenti c devono uscire di casa alle 5 del mattino per fare rientro nel pomeriggio. Questo fa sì che molti rinuncino a iscriversi».

Alla Maddalena si respira invece aria di soddisfazione. La giunta Montella si era opposta all’indirizzo olbiese. «La commissione accogliendo le nostre osservazioni – fanno sapere dal Comune – ha sottolineato la specificità del nostro storico istituto, unico in Gallura per capacità formativa e dotazione tecnologica». (se.lu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative