La Nuova Sardegna

Olbia

domenica alla croce bianca

Campagna per cercare nuovi donatori di midollo osseo

OLBIA. Domenica 29 maggio nella sede della Croce Bianca si terrà la giornata di reclutamento di potenziali donatori di midollo osseo, una campagna di sensibilizzazione promossa dall’Admo di Sassari...

24 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Domenica 29 maggio nella sede della Croce Bianca si terrà la giornata di reclutamento di potenziali donatori di midollo osseo, una campagna di sensibilizzazione promossa dall’Admo di Sassari (Associazione donatori midollo osseo), in collaborazione con la Croce Bianca, donatori e trapiantati di Olbia. Ad attendere i potenziali donatori di midollo, dalle 8 alle 13, ci saranno i volontari Admo, medici e infermieri che daranno loro delucidazioni circa la donazione del midollo. Al momento della sua adesione, al potenziale donatore verrà fatto un semplice prelievo di sangue utile ai fini della tipizzazione per essere poi inserito nel registro donatori midollo osseo. La campagna è mirata anche a sostenere l’iniziativa “Un sorriso per Camilla” una bambina sassarese di 12 anni affetta da una seria patologia del sangue, che necessità urgentemente di trapianto di midollo osseo.

Ad accogliere i potenziali donatori, nella sede della Croce Bianca, ci saranno anche alcuni trapiantati, come Alessandro, trapiantato di midollo osseo nel luglio 2000 al San Martino di Genova, da sempre attivo per le campagne sulla donazione di organi e tessuto, nonché giocatore della nazionale calcio trapiantati. «Iscrivendosi alla banca del midollo – spiega Alessandro – , si dà la possibilità a tanti pazienti in attesa di trapianto, di avere una possibilità in più di guarire e di trovare un midollo compatibile. In questi giorni, stiamo cercando il più possibile di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione, e noi tutti ci auguriamo di trovare un midollo compatibile per Camilla e aiutare le tante persone in attesa di trapianto». L’invito alla donazione è rivolto alle persone tra i 18 e i 35 anni che pesano almeno 50 chili. Le patologie da escludere sono: microcitemia,, favismo, allergie, malattie autoimmuni, asma, diabete, malattie oncologiche, epatite, ipertensione, tachicardia.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative