La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, 110 dipendenti Meridiana in "malattia": altri 15 voli cancellati

Uno scorcio dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia
Uno scorcio dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia

Continuano i disagi per i passeggeri nello scalo gallurese. Martedì erano saltati altri 20 voli

29 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Meridiana ha dovuto cancellare oggi 29 giugno altri 15 voli, dopo i 20 saltati ieri, nella seconda giornata di protesta degli assistenti di volo dell’Usb e dei piloti dell’Apm. Si registrano ritardi su altri otto voli da e per Olbia. Un centinaio di dipendenti delle sigle sindacali che non hanno sottoscritto l’accordo firmato con la compagnia in vista di un accordo con Qatar Airways non ha coperto i turni di lavoro presentando certificati di malattia: sono mancati cento assistenti di volo e una decina di piloti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.13737106:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2016/06/28/news/meridiana-ecco-come-evitare-il-licenziamento-1.13737106]]

A Cagliari sono stati cancellati i voli per e da Verona delle 7 e delle 9.05, mentre altri 13 sono stati soppressi a Olbia, fra i quali alcuni della continuità territoriale per Milano Linate e per Roma Fiumicino: sono saltati i collegamenti per e da Venezia delle 11.25 e delle 13.20, per e da Verona della prima mattinata, quello da Malpensa per Olbia delle 21.10, i collegamenti da e per Bergamo e da e per Torino, previsti nel pomeriggio e in serata. Accusano ritardi, invece, i collegamenti con Bologna e Napoli e alcuni voli da e per Roma Fiumicino e da e per Milano Linate. I passeggeri, assicura la compagnia, sono stati avvisati e sarà loro comunicato un nuovo orario di partenza appena la compagnia avrà trovare soluzioni per operare nuovi voli, sia con propri aerei sia noleggiando velivoli di altre compagnie europee.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.13732156:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2016/06/27/news/meridiana-intesa-vicina-400-licenziamenti-1.13732156]]

Secondo la compagnia, che si scusa coi viaggiatori, per ora la situazione in aeroporto a Olbia non è critica. Intanto, da ieri sera alle 18 e per tutta la notte Meridiana ha anticipato via email 396 lettere di licenziamento a 325 assistenti di volo, 41 di terra e una quarantina di tecnici delle manutenzioni (Meridiana Maintenance), il personale dichiarato in esubero.

Oggi è l’ultimo giorno utile per i dipendenti intenzionati ad accedere alle procedure di conciliazione, che valgono sia per chi ha ricevuto gli avvisi di licenziamento sia per coloro che opteranno per lasciare l’azienda e beneficiare così di quattro anni di mobilità. Si prevede che nelle basi di Olbia e Milano Malpensa possano scegliere questa strada circa 300 persone. Nella compagnia, al netto dei licenziamenti, dovrebbero restare circa 1.300 unità.

Primo piano
Siccità

La Baronia quasi senza acqua, i sindaci: «Pronti a chiudere i rubinetti»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative