La Nuova Sardegna

Olbia

Il convitto del Nautico aprirà a settembre

Il convitto del Nautico aprirà a settembre

La Maddalena, soddisfatti la dirigente Morgi e l’assessore Zonca: «Il Garibaldi è una piccola Harvard»

30 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il convitto del Nautico aprirà a settembre di quest’anno. Non ha dubbi la dirigente scolastica Maria Grazia Morgi. «Le iscrizioni – spiega – seguiranno l’iter e i tempi stabiliti dal ministero. Entro il 6 febbraio chi è interessato deve manifestare la propria volontà e iscriversi. Il convitto aprirà le sue porte a tutti gli studenti che vorranno frequentare i corsi di studio dei nostri licei da settembre».

Finalmente nell’isola gli studenti delle scuole superiori potranno usufruire del convitto. Un risultato che è stato portato avanti dall’amministrazione comunale e dall’assessore Maria Pia Zonca e che ha fatto dell'Istituto “Giuseppe Garibaldi”un punto di riferimento di eccellenza.

L’assegnazione del convitto è avvenuta all’interno del piano di dimensionamento voluto dalla Regione. Nella conferenza provinciale l’amministrazione rappresentata dall’assessore Zonca aveva chiesto con delibera di giunta comunale del 29 novembre l’attivazione del convitto. La richiesta è stata votata all'unanimità da tutti i sindaci e loro delegati, della provincia di Sassari. La giunta regionale qualche giorno fa ha approvato in via preliminare il piano di dimensionamento scolastico. «Al Garibaldi sono attivi diversi indirizzi: liceo classico, linguistico, scientifico, sportivo e Scienze umane, il Nautico – spiega l’assessore Zonca –, che garantiscono una formazione di qualità e di alta specializzazione. È per questo che con grande orgoglio mi sento di definire il nostro istituto la piccola Harvard della Gallura». Per la dirigente Morgi uno strumento in più per aumentare la qualità e i già ottimi risultati conseguiti fino a oggi, ed stendersi al di fuori dei confini della Maddalena. Il convitto garantisce pasti e posti letto agli studenti che ne faranno richiesta. (a.n.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative