La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS 

In arrivo fondi regionali per il museo del sughero

In arrivo fondi regionali per il museo del sughero

CALANGIANUS. Arriva un contributo straordinario di 150mila euro per la sistemazione e messa a norma dello stabile che ospita il Museo del sughero. Un finanziamento attribuito al Comune, con i fondi...

25 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Arriva un contributo straordinario di 150mila euro per la sistemazione e messa a norma dello stabile che ospita il Museo del sughero. Un finanziamento attribuito al Comune, con i fondi del bilancio regionale 2018, dall’assessorato regionale dei Beni culturali. Gli amministratori attendevano questi soldi dopo aver ricevuto assicurazioni a Cagliari affinchsi potessero raggiungere quei canoni indispensabili per iscrivere il museo nel circuito dei musei importanti dell’sola. «Ormai, dopo i primi anni di attività - commenta il sindaco Fabio Albieri – ci sono tutte le premesse perché il nostro museo decolli e possa offrire sempre più un adeguato servizio ai numerosi turisti valorizzando al meglio la particolarità della storia del sughero, la singolare storia della nostra economia. Gli ambienti, per quanto funzionali ed apprezzati, devono rispettare determinati requisiti di sicurezza. Non si può più improvvisare».

Ma se oggi il museo si apre a nuove prospettive, bisogna riconoscere i grandi meriti dell’associazione Contiamoci per il servizio reso in questi anni per avviare la struttura. Il sindaco ha da subito mobilitato i suoi uffici competenti per far avere alla Regione la documentazione necessaria, visto che il finanziamento sarà erogabile a determinate condizioni. Innanzitutto occorre fornire documenti sulla proprietà dei locali in cui si trova il museo, attestare che il Comune non ha ricevuto altri finanziamenti al riguardo e soprattutto relazionare sul quadro dei bisogni,delle esigenze e delle funzioni dell’intervento , nonché la stima preliminare di costi e il relativo cronoprogramma procedurale e finanziario. (p.z.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative