La Nuova Sardegna

Olbia

Nizzi avverte i cittadini: la Ztl dura tutto il giorno

Nizzi avverte i cittadini: la Ztl dura tutto il giorno

Il sindaco: «Attenti alle multe, presto il no alle auto in centro varrà 24 ore» Nuove regole per lo scarico delle merci. Proroga per piazza Brigata Sassari 

02 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il sindaco mette in guardia gli automobilisti. Viste le migliaia di multe che da sette mesi si materializzano nelle cassette della posta, Settimo Nizzi ci tiene a ricordare alla città che tra qualche giorno la Ztl sarà attiva 24 ore su 24. In altre parole, nelle vie off limits del centro non si potrà più circolare in auto, a parte le varie eccezioni. Ormai manca poco. «La Ztl h 24 scatterà non appena la segnaletica sarà posizionata, verrà firmata l’ordinanza e le telecamere saranno tarate con i nuovi orari – spiega il sindaco Nizzi –. Informiamo fin da ora i nostri concittadini in modo che siano preparati a questa novità e non incorrano nelle sanzioni previste dal codice della strada».

L’area. Il sindaco è convinto che la Ztl abbia portato non pochi benefici al centro storico e per questo adesso la estenderà a tutta la giornata, mentre inizialmente era stata prevista dalle 17 alle 24 prima e dalle 17 alle 2 dopo. Le vie interessate sono praticamente sempre le stesse: corso Umberto, nel tratto tra viale Principe Umberto e piazza Regina Margherita, via Tempio, dall’intersezione con via Tigellio a quella con il Corso, via delle Terme, dall’intersezione con via Acquedotto Romano a quella con il Corso, via Catello Piro, dall’incrocio con corso Umberto a quello con via Garibaldi. Saranno come sempre le telecamere del sistema Valicar a monitorare gli accessi e a registrare il numero di targa dei trasgressori.

Le autorizzazioni. Per le operazioni di carico–scarico merci si potrà usufruire della finestra oraria che va dalle 7 alle 11. «È bene che gli esercenti sensibilizzino i loro fornitori affinché programmino le consegne esclusivamente in questi orari e che provvedano preventivamente a darne comunicazione al Comune» spiegano dall’amministrazione. La richiesta deve essere presentata su carta intestata da indirizzare al protocollo del Comune, Settore manutenzioni, oppure via e-mail all’indirizzo ztl@comune.olbia.ot.it. Bisognerà allegare la copia del libretto di circolazione del mezzo utilizzato e il documento d’identità del legale rappresentante della ditta stessa.

Nella piazzetta. Durante l’estate il Comune ha attivato altre mini–Ztl richieste dai commercianti per le poter piazzare i tavolini all’aperto. Quella di Brigata Sassari, che sarebbe dovuta scadere il 31 agosto, è stata prorogata al 15 settembre, sempre con orario 20–2.

Le multe. Nel frattempo continua a crescere il numero delle multe nel centro storico. A fine luglio erano state superate le 50mila sanzioni. Alcuni automobilisti avevano presentato ricorso al Giudice di pace. Dopo le prime udienze, è stato tutto rinviato al 2019. (d.b.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative