La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena  

Nuova vita per l’istituto ex magistrale, ora ospita gli studenti dello scientifico

Nuova vita per l’istituto ex magistrale, ora ospita gli studenti dello scientifico

LA MADDALENA. Dopo alcuni anni di abbandono totale, finalmente la tanto sospirata resurrezione della scuola ex magistrali c’è stata. Al suo posto c’è il liceo scientifico con 80 studenti. La scuola è...

25 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Dopo alcuni anni di abbandono totale, finalmente la tanto sospirata resurrezione della scuola ex magistrali c’è stata. Al suo posto c’è il liceo scientifico con 80 studenti. La scuola è stata inaugurata dalla preside Maria Grazia Morgia, dal sindaco Luca Montella e dall’assessore ai servizi sociali Maria Pia Zonca. La benedizione delle aule e di tutto l’edificio è stata data dal parroco don Domenico Degortes alla presenza di tutti gli studenti, ma anche dei genitori contenti della nuova destinazione. Aule luminose, servizi igienici moderni, la palestra all’interno della scuola e un grande cortile sfruttabile come campo di pallavolo e pallacanestro. Al fianco c’è anche la biblioteca comunale. Gongola la preside Maria Grazia Morgia per questo successo ottenuto dopo tanti anni ed è soddisfatta una volta che «la scuola è al centro dell’isola e addirittura guarda il mare».

Anche il sindaco Montella è ben lieto di questa inaugurazione avvenuta dopo tanti anni che l’edificio scolastico era ridotto male. «Un palazzo che si presta a questa funzione –ha detto il primo cittadino – anche perché ci hanno studiato diverse generazioni di studenti maddalenini e dell’interland. Ma è anche un modo intelligente per non fare morire gli immobili. È emozionante sapere che altri studenti, come in passato noi, anche se abbiamo finito da tempo, cresceranno e si diplomeranno tra queste mura». Ora serviranno nuove risorse per sistemare la parte esterna del palazzo e renderla più accogliente. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Zonca. «Un importante passo avanti per la scuola e per la riqualificazione di quest’area abbandonata per troppo tempo», sono state le parole di Zonca. (a.n.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative