La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, furto d'acqua con scasso di condotta pubblica: nei guai il titolare di una villetta

Olbia, furto d'acqua con scasso di condotta pubblica: nei guai il titolare di una villetta

La scoperta è stata fatta dai tecnici di Abbanoa durante il telecontrollo delle tubature

07 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I tecnici di Abbanoa hanno scoperto un allaccio abusivo attraverso il quale una villetta in località Sa Marinedda era collegata alla rete idrica. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo radiomobile che hanno denunciato per furto d'acqua i proprietari dell'immobile.

Ad accorgersi dell'allaccio abusivo, realizzato sotto terra, è stata una squadra di operai e tecnici di Abbanoa: nei giorni scorsi il sistema di telecontrollo aveva rilevato un flusso anomalo di acqua in quel punto e si pensava potesse esserci una perdita occulta che si disperdeva nel sottosuolo e non emergeva in superficie. Le verifiche effettuate dai tecnici avevano dato esito negativo. Incrociando i dati con i consumi delle abitazioni è emerso, invece, che l'anomalia dipendeva più probabilmente da un furto d'acqua.

Il campo è stato ristretto con le verifiche di ogni singolo allaccio e stamattina 7 ottobre una squadra è arrivata a Sa Marinedda con una ruspa: al primo colpo di pala meccanica è apparso l'allaccio abusivo. Era composto da una tubatura in polietilene e rame collegata direttamente alla rete idrica. I carabinieri hanno potuto constatare in flagranza il reato di furto d'acqua con l'aggravante che per realizzarlo sono state manomesse anche le condotte pubbliche.(Ansa).

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative