La Nuova Sardegna

Olbia

santa teresa 

Settimana della Protezione civile, grande festa dei cuori solidali

Settimana della Protezione civile, grande festa dei cuori solidali

SANTA TERESA. Il paese ha celebrato la settimana nazionale della Protezione civile con l’annuale festa delle associazioni di volontariato e delle forze militari impegnate nel settore. L’incontro...

22 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Il paese ha celebrato la settimana nazionale della Protezione civile con l’annuale festa delle associazioni di volontariato e delle forze militari impegnate nel settore. L’incontro nella sala consiliare, per l'amministrazione, è stata un'occasione per sottolineare l'impegno delle tre protezioni civili locali: Misericordia, Lungoni e Santu Pascali.

«I tanti volontari che ogni giorno contribuiscono a monitorare il territorio, sono una grande risorsa per Santa Teresa – commenta il delegato alle Attività di protezione civile, Pierpaolo Asara –. Effettuano tanti e diversi tipi di intervento. Compresi quelli in caso di emergenze ed eventi calamitosi, insieme alla polizia locale, agli agenti della polizia di Stato, ai carabinieri, agli uomini della forestale e naturalmente della delegazione di spiaggia della capitaneria di porto della Maddalena».

La festa annuale è stata anche l'occasione per inaugurare la sede della polizia locale, in un’ala del teatro Mandela. È qui che viene attivato in caso di allerta il Centro operativo comunale, il Coc. L’ente locale due anni fa si è dotato di un piano di protezione civile. «Con un bando pubblico, a breve, investiremo 160mila euro nell'acquisto di un mezzo antincendio comunale – dice il delegato Asara –. Sarà messo a disposizione delle locali associazioni di volontariato. Santa Teresa è un territorio vasto e disagiato, non ha un presidio dei vigili del fuoco. È dunque vitale una stretta collaborazione tra le istituzioni, le associazioni e i cittadini». (w.b.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative