La Nuova Sardegna

Olbia

Nuovi loculi e spazi verdi al cimitero

Nuovi loculi e spazi verdi al cimitero

Luogosanto, partiti i lavori di ampliamento. Saranno realizzate anche 13 cappelle

19 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Novità nel cimitero comunale di Luogosanto. Sono stati infatti costruiti nell’ala nuova un primo blocco di 112 loculi e un campo di inumazione per le sepolture terrene. Il progetto generale ospiterà circa 1000 posti salma.

«Il progetto - spiega il sindaco Agostino Piredda - prevede la realizzazione di otto nuovi blocchi di loculi, di 13 cappelle private da dare in concessione, servizi obitorio, sala autoptica e di osservazione, servizi igienici, spazi verdi e una cappella per le condoglianze. Nel 2016, l'amministrazione ha avanzato la richiesta di finanziamento, vista la ridotta disponibilità dei loculi rimasti nell’area del vecchio cimitero».

Con una delibera di giunta regionale, nel 2017, è stata approvata la rimodulazione del programma degli interventi del Piano regionale delle Infrastrutture e sottoscritto il disciplinare d’attuazione tra il Comune di Luogosanto e la Regione. Sempre nel 2017, sono stati stanziati 200mila euro regionali. Ad aprile di quest'anno, è stato approvato lo studio di fattibilità tecnico ed economica dei “lavori di completamento del cimitero comunale” e contestualmente adottata in via definitiva la variante al Puc.

«Andiamo molto fieri per aver risolto una problematica che si trascinava da molti anni - aggiunge il sindaco - che ha implicato l’uso di ampi spazi verdi del cimitero monumentale per la costruzione di nuovi loculi: un obbiettivo del programma elettorale portato a conclusione in tempi stretti. Per un decennio il paese non avrà problemi di spazi cimiteriali. Attualmente, abbiamo una dotazione di 160 posti. Ci complimentiamo con l'impresa e con i tecnici per la strettezza dei tempi impiegati per i lavori, per i materiali e per la cura estetica».

I lavori sono stati realizzati dall’impresa Sassu di Luras. Adesso ci sono altri 313mila euro che consentiranno di andare avanti col cantiere. (s.d.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative