La Nuova Sardegna

Olbia

TRIATHLON

La Coppa del mondo di triathlon per tre anni ad Arzachena

Un'immagine di una delle edizioni svolte a Cagliari
Un'immagine di una delle edizioni svolte a Cagliari

La manifestazione avrà base nel centro smeraldino dopo le 4 edizioni a Cagliari

22 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Doppio debutto nel mondo del triathlon internazionale per Arzachena, che il 30 e 31 maggio ospiterà il primo «Triathlon Costa Smeralda» e la tappa italiana della Triathlon World Cup. La manifestazione mondiale, frutto dell'accordo tra Comune, Federazione Nazionale Triathlon e International Triathlon Union, avrà base ad Arzachena per i prossimi tre anni, dopo le quattro edizioni disputate a Cagliari. Il risultato è merito anche del supporto dell'assessorato regionale del Turismo, dell'organizzazione della Sportlab SSD e della collaborazione del Consorzio Costa Smeralda.

Quest'anno sono previsti 500 partecipanti da 40 Paesi, oltre mille presenze tra staff, tecnici, accompagnatori e media per almeno quattro giorni. «È una grande occasione promozionale per la Sardegna - afferma l'assessore del Turismo, Gianni Chessa - gli atleti potranno apprezzare l'isola e diventarne promotori. Gli eventi sportivi internazionali sono un veicolo di promozione importante e la Sardegna è una destinazione ideale».

Il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, esulta. «Investiamo 180mila euro su un evento che veicola l'immagine del nostro territorio e del nostro patrimonio tra gli appassionati di sport e attività all'aperto di tutto il mondo».

Soddisfatto anche Luigi Bianchi, presidente della Federazione Italiana Triathlon, per «un evento spettacolare, reso ancora più accattivante dal contesto naturalistico». Il general manager dell'evento è Sandro Salerno. «La World Cup raggiunge 500 milioni di utenti nel mondo - afferma - favorendo posizionamento e specializzazione dell'offerta ricettiva e dei servizi del territorio di Arzachena nel mercato del turismo sportivo e outdoor internazionale».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative