La Nuova Sardegna

Olbia

Air Italy, il dramma dei dipendenti: «Avvisati con una mail»

Dario Budroni
Air Italy, il dramma dei dipendenti: «Avvisati con una mail»

A Olbia una manifestazione organizzata dai sindacati davanti alla sede. Il sindaco Nizzi scrive ai lavoratori: «Non vi abbandoneremo mai, siamo con voi»

12 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La mazzata arriva subito dopo pranzo, quando le caselle di posta elettronica ricevono tutte lo stesso documento. È una lettera dove il presidente di Air Italy, Roberto Spada, annuncia «con profondo rammarico» che gli azionisti hanno appena avviato la liquidazione della compagnia. È in questo preciso istante che il futuro dei lavoratori diventa improvvisamente un concetto astratto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.38456861:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2020/02/11/news/air-italy-in-liquidazione-il-riassunto-di-una-giornata-tragica-per-la-sardegna-1.38456861]]

«Eravamo alla scrivania e ci siamo detti: “Guardate, aprite la mail”. Poi abbiamo letto le prime righe e il cuore ci si è fermato. In parte eravamo preparati, ma quando ti arriva una notizia di questo genere la botta è comunque pesante» dice Bruna Arras, del settore manutenzioni, madre di due bambini e dipendente da trent’anni. Alcuni hanno appena finito il turno, altri sono corsi in aeroporto per sentirsi meno soli. Insieme hanno improvvisato un composto e silenzioso sit-in con la consapevolezza che la loro vita, da ora in poi, non sarà più quella di prima. L’idea di mollare, però, non convince nessuno e già questa mattina, dalle 10, i lavoratori saranno riuniti in assemblea proprio all’aeroporto.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative