La Nuova Sardegna

Olbia

In scena un carnevale “allargato”

In scena un carnevale “allargato”

Tanti partecipanti dall’alta Gallura. Anticipazioni sui gruppi estemporanei

12 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il Carnevale tempiese, a parte gli ospiti istituzionali che presenzieranno alle sfilate, sarà ricco anche di rappresentanze di carri e gruppi provenienti da altri centri galluresi. Una novità particolarmente gradita e ribadita durante la conferenza stampa di presentazione «per sbugiardare anche chi proditoriamente continua a parlare di campanilismo».

Maschere in trasferta. Alle sfilate saranno presenti, infatti, carri allegorici provenienti da Badesi, Calangianus, Trinità, Vignola e Aglientu. Un lungo elenco di carri in trasferta, insomma, sottolineato durante la conferenza sia dal vice sindaco Gianni Addis che da Antonio Piga, delegato al turismo di Calangianus, che sarà presente ai cortei con un gruppo e con un carro. Inglobata ormai da anni nel carnevale tempiese, invece, la Burrula Agghesa di Aggius.

Carri allegorici. Questi invece i nomi storici con accanto il tema proposto degli undici carri allegorici tempiesi: “New Group” con Le Api 2.0, “Quelli del Karnevale” con Street Art, “La Compagnia San Giuseppe” con i Gitani, “La Cionfra” con il Tempio degli Oracoli, “La Burrula Aggjesa” con The Space Army, il “Gruppo Folk” con il Tempio degli Dei, “La Tribù” con ASL Avengers, “Carnival Passion” con Siamo Fritti, “I Vampiri” con Sardexit, “The Crazy Carnival” con Crazy Express ed infine “La Vecchia Guardia” con Ma anda a…Carnaval.

Gruppi estemporanei. Per la prima volta nella storia del carnevale tempiese è possibile conoscere con grande anticipo anche il tema sul quale si animeranno i gruppi “estemporanei” storici.

Le Tartarughe Ninja presentano: Gente strana. Per il Viaggio, realizza invece: Cazz Toy Story. I Fantastici propongono Il Tribunale di Tempio…e il mondo dei giocattoli.

Last Minute si presenta al pubblico con Ciao Darwin, Carrasciali timpiesu contro tutti. Quattro mori propone La fuga da Buckingham Palace mentre Li Mali assultat (sfortunati) portano in scena Paddopoli. Avviatori di Tempio si presentano invece con Arlecchino attoppa e rattoppa. I Papaveri con 10 persone ed infine il gruppo estemporaneo dei Pagliacci presenta alla folla: Robin Hood… ruba ai poveri per dare ai ricchi. (a.m.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative