La Nuova Sardegna

Olbia

Zero contagi in 12 comuni ma i dati sono in crescita

di Serena Lullia
Zero contagi in 12 comuni ma i dati sono in crescita

Tra i territori franchi Loiri Porto San Paolo, Aglientu, Palau, Golfo Aranci, Budoni A Olbia tra 30 e 50 pazienti positivi. Negli altri 13 i casi sono compresi tra 1 e 4 

06 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo un mese dall’inizio della pandemia c'è una prima mappa del contagio nei comuni dell’isola. Non è ancora il top della chiarezza e del dettaglio, ma è almeno una prima risposta alle richieste dei sindaci di avere i dati dei comuni della ex provincia di Olbia-Tempio separati da quelli dell'intera provincia di Sassari. Ed emerge subito che su 26 comuni di Gallura e Monte Acuto ben 12 non registrano un solo caso di contagio da Covid-19. Una bella notizia che non significa però ammorbidire i controlli. È la dimostrazione sul campo che restare a casa è e resta l’unica arma efficace contro il contagio.

Scala di rosa. La lettura della mappa della Regione si basa su una scala di grigio, rosa e rosso. Il grigio chiaro rappresenta i comuni a zero contagio, rosa tenue tra 1 e 4 casi positivi, per poi salire a un rosso mattone che indica tra 20 e 49 pazienti con Coronavirus fino al rosso vivo degli oltre 200 contagi.

I comuni zero Covid. In questo caso lo zero è un numero che riempie il cuore. Sono 12 i comuni che dall’inizio dell’emergenza possono dichiarare di non aver registrato casi di Covid-19. Aglientu, Loiri Porto San Paolo, Telti, Sant’Antonio, Bortigiadas, Alà dei sardi, Budoni, Oschiri, Golfo Aranci, Palau, Luogosanto, Badesi. Nell’elenco sarebbe dovuto risultare anche La Maddalena, ma la matematica dei contagi calcola i pazienti positivi in base alla residenza. L’isola ha un concittadino Covid-19 che da tempo era già ricoverato all’ospedale di Olbia.

Da 1 a 4. Altri 13 comuni sono indicati nella mappa della Regione con un rosa tenue, la nuance attribuita ai territori con un numero di contagi compreso tra 1 e 4. Rientrano in questa fattispecie Arzachena, La Maddalena, San Teodoro, Santa Teresa, Trinità, Aggius, Monti, Berchidda, Padru, Buddusò, Luras, Tempio e Calangianus.

Olbia più colpita. Tra 20 e 49 il numero di contagiati registrati a Olbia. Secondo il numero fornito dal sindaco Settimo Nizzi aggiornato al 2 aprile erano 33. L’arrivo a singhiozzo dei tamponi processati su cui c’è sempre un alone di mistero e le scarse notizie di aggiornamento, rendono difficile stabilire se quella cifra sia cresciuta in questi giorni. Dettaglio non di poco conto.

Nei numeri i perché. Basta guardare con attenzione la mappa dei contagi per capire l'insistenza di separare i dati della ex provincia di Olbia-Tempio dalla provincia di Sassari. Il dato aggregato del nord Sardegna, che mette insieme Sassari e Olbia indica quasi 600 contagi. Di questi oltre 200 sono concentrati a Sassari. Tra 20 e 49 ad Alghero.

Più trasparenza. Gli ultimi dati a disposizione, aggiornati al 2 aprile, parlano di oltre 200 persone in autoisolamento e altrettante in quarantena obbligatoria. Non si conoscono ulteriori dettagli.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative