La Nuova Sardegna

Olbia

il progetto della giunta regionale  

Ripartono i cantieri Forestas assunzioni ad Alà e Monti

Ripartono i cantieri Forestas assunzioni ad Alà e Monti

MONTI. Ripartono i cantieri Forestas. 106 lavoratrici e lavoratori verranno impiegati in un progetto di ripristino straordinario del territorio gestito all’interno dei comuni di Alà dei Sardi, Bono,...

21 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Ripartono i cantieri Forestas. 106 lavoratrici e lavoratori verranno impiegati in un progetto di ripristino straordinario del territorio gestito all’interno dei comuni di Alà dei Sardi, Bono, Bottidda e Monti.

La giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, ha approvato la delibera che prevede le modifiche e le integrazioni alle direttive di attuazione – già approvate in via definitiva dalla Commissione consiliare – del progetto che riguarda i quattro comuni, di cui due galluresi.

Si è conclusa dunque positivamente l’assunzione relative ai 106 lavoratori trimestrali dell’Agenzia Forestas. Il progetto prevede attività di ripristino della rete viaria forestale presente all'interno dei territori, la manutenzione straordinaria della rete fluviale e il ripristino forestale dei danni derivanti da nevicate e da altri fenomeni metereologici. I quattro comuni interessati avranno a disposizione un contributo regionale pari a un milione e 300 mila euro, che sarà suddiviso in base al numero dei lavoratori assegnati: Alà dei Sardi, 47 lavoratori, 576.415 euro; Monti, 22 lavoratori, 269.811 euro; Bono, 24 lavoratori, 294.339 euro; Bottida, 13 lavoratori, 159.433 euro. I Comuni dovranno presentare un progetto corredato da una scheda finanziaria, entro il 31 dicembre, predisposta sulla base dell’importo previsto. «Ci impegneremo – dice l’assessore Alessandra Zedda – a provvedere allo stanziamento di ulteriori risorse per la prossima annualità, qualora vi sia la necessità di prevedere per i lavoratori e le lavoratrici che verranno assunti nel cantiere attivato dall'Agenzia Forestas e che, nel corso del 2021, andranno a completare il periodo massimo di 24 mesi di contrattualizzazione, la possibilità di transitare nei cantieri di titolarità comunale».

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative