La Nuova Sardegna

Olbia

Altri 450 tamponi al liceo Mossa: tutti negativi

Altri 450 tamponi al liceo Mossa: tutti negativi

Dopo lo scientifico lo screening anti-Covid nelle superiori della Gallura si sposterà al Tecnico Panedda

14 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Tutti negativi. Percorso netto anche ieri per gli studenti del liceo scientifico Mossa, dove si è tenuta la seconda giornata del maxi screening anti-Covid che interesserà tutti gli studenti delle scuole superiori della Gallura.

I tamponi rapidi antigenici eseguiti ieri nell’aula magna dell’istituto di via Campidano dall’equipe di medici e infermieri dell’Assl di Olbia sono stati ben 450. E in tutti casi l’esito è stato negativo.

Un’ottima notizia per la scuola guidata dal dirigente scolastico Luigi Antolini che anche il giorno prima, quello del debutto dello screening, durante il quale erano stati eseguiti i primi 150 tamponi, aveva fatto segnare un confortante zero nella casella dei positivi al virus.

Lo screening al Mossa proseguirà anche oggi e, secondo le previsioni, dovrebbe essere completato.

Gli studenti – come ha precisato il dirigente – sono chiamati a presentarsi secondo l’ordine di invio della email di adesione al test. I tamponi, infatti, vengono eseguiti solo su base volontaria. Nel caso degli studenti minorenni, il consenso informato deve essere sottoscritto dai genitori. Alla conclusione delle operazioni, si saprà se l’adesione è stata totale o se ci sono studenti che hanno deciso di non sottoporsi al test. Un’evenienza che creerebbe non pochi problemi, visto che i tamponi vengono eseguiti in vista del rientro in classe per ora fissato all’inizio di febbraio.

Dal liceo scientifico Mossa, l’equipe dell’Assl si trasferirà all’istituto tecnico Panedda di via Mameli, retto dallo stesso Antolini dopo l’andata in pensione del preside Gianni Mutzu. Le modalità di esecuzione dei test saranno le stesse.

Lo screening nelle superiori del distretto di Olbia e di quello di Tempio interesserà complessivamente circa 7mila studenti. L’Assl, già dal primo giorno, ha espresso la soddisfazione per l’adesione: «Una risposta importante, segno di responsabilità e senso civico che fa ben sperare». In caso di positività al tampone antigenico lo studente verrà immediatamente contattato e, in collaborazione con il Servizio di igiene e sanità pubblica della Assl, sottoposto a tampone molecolare.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative