La Nuova Sardegna

Olbia

Elezioni comunali, caccia ai candidati

Elezioni comunali, caccia ai candidati

Il Psd’az punta su Marzio Altana. Con la coalizione civica c’è “Insieme per Olbia”

25 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Grandi manovre nei due schieramenti che si affronteranno alle prossime elezioni comunali. Il Psd’az annuncia buona parte della sua lista che sosterrà il sindaco uscente Settimo Nizzi nella coalizione di centrodestra. E cala subito un pezzo forte: Marzio Altana, già amministratore comunale in diverse occasioni. Nella Grande coalizione civica che sostiene il candidato sindaco Augusto Navone, invece, rompe gli indugi la lista civica Insieme per Olbia ispirata all’Upc di Antonio Satta. Niente simboli di partito, però, perché così ha deciso la coalizione.

Il Psd’az. È lo stesso Gianni Sarti, segretario provinciale del Psd’az e neo presidente del Cipnes, ad annunciare i primi dieci nomi della lista che nel centrodestra sventolerà la bandiera dei quattro mori. Oltre Marzio Altana, ci sono Salvatore Campus, Pietro Manueddu, Rosella Addis, Gabriella Saba, Jenny Barazza, Salvatore Sanna, Aldo De Cortes, Efisio Napoleno e Giuseppe Contini. Il Psd’az ha rimandato alle prossime settimane la comunicazione dei prossimi 10 nomi.

Insieme per Olbia. Sull’altro fronte è stata annunciata ieri ufficialmente la nascita della lista civica “Insieme per Olbia” a sostegno di Augusto Navone. «È un progetto – dice il referente Piergoffredo Inzaina – che pone i cittadini al centro, affinché siano i protagonisti del futuro della nostra città. Il Comune deve diventare il punto di riferimento dove il cittadino va a bussare cercando ascolto e per avere risposte ai propri problemi. La Regione deve essere ente di indirizzo e di programmazione e di controllo, ma le risorse devono essere affidate interamente ai Comuni, per questo il nostro obiettivo è quello di avere un’amministrazione attenta e leale verso la cittadinanza». «La scelta del nome “Insieme” – aggiunge Inzaina – sottoline l’apertura all’ascolto dei cittadini, dei loro bisogni, delle loro idee, indicando una strada da percorrere “insieme”, in contrapposizione a ciò che ha contraddistinto l’amministrazione comunale attuale negli ultimi cinque anni. Il simbolo della lista racchiude gli elementi più iconici e caratteristici della città, il faro e Tavolara, quest’ultima raffigurata con un’alba alle spalle, nell’intento di rappresentare l’inizio di un nuovo giorno, una nuova era, per la città. Della lista faranno parte figure della società civile, del mondo dell’imprenditoria e con una sensibile presenza di figure attente all’ambiente e al territorio».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative