La Nuova Sardegna

Olbia

Vaccini agli over 70, si parte alle 11

Vaccini agli over 70, si parte alle 11

Troppi mattinieri all’hub e un’altra giornata di file. Ecco gli orari e le precedenze

01 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I primi over 70 sono arrivati già alle 7 del mattino. E così, nel giro di un paio d’ore, il piazzale esterno dell’hub si è riempito di gente. Le associazioni di volontariato che cercano di regolamentare gli accessi hanno fatto il possibile, ieri, per evitare gli assembramenti ma non è stato semplice. E la giornata è stata lunga e faticosa.

Alla fine, però, sono state vaccinate più di 650 persone. Somministrate 450 dosi di Pfizer (tra seconde dosi a ultraottantenni e prime a soggetti fragili) e 204 dosi di AstraZeneca.

Oggi si riparte, sempre con gli over 70 (tocca a chi ha il cognome che comincia con la lettera B), ma con un invito che arriva dal sindaco Nizzi e dall’Igiene Pubblica della Assl: devono presentarsi dalle 11 in poi gli ultrasettantenni che sono in buona salute. Perché per loro è prevista la somministrazione di Astrazeneca. Il Pfizer, infatti è riservato agli ultraottantenni e alle persone ad elevata fragilità. Anche domani (venerdì 7 aprile) l’appuntamento per gli over 70 in buona salute e il cui cognome inizia con la lettera C è fissato alle 11 del mattino. E sempre domani si procederà con il personale docente e non docente degli asili nido e delle scuole paritarie e private di Olbia.

Nel pomeriggio di ieri, intanto, l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu ha visitato l’hub di Olbia esprimendo parole di apprezzamento sia per i locali che per il personale e l’organizzazione. Con lui c’erano il commissario straordinario dell’Ats Massimo Temussi, il direttore della Assl di Olbia Franco Logias e il direttore del Dipartimento di prevenzione Area Nord Franco Sgarangella.

Va avanti, intanto, anche la vaccinazione nei vari paesi: somministrati, ieri, 200 vaccini a San Teodoro, 260 a Berchidda, 80 a Bortigiadas e Tisiennari e 60 alla Maddalena.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative