La Nuova Sardegna

Olbia

Ubriaco causa un incidente e dopo va a fare il tampone

di Stefania Puorro
Ubriaco causa un incidente e dopo va a fare il tampone

Telti. 54enne si schianta in auto contro autocarro e non soccorre l’autista ferito L’uomo è stato denunciato dalla Polstrada: aveva il tasso alcolemico alle stelle 

15 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TELTI. È uscito da casa completamente ubriaco, poco dopo le 9 del mattino, per partecipare allo screening di massa: era tra i convocati per fare il tampone. Ma appena salito in macchina ha preso in pieno un autocarro con una violenza tale da spaccargli il semiasse e farlo girare su se stesso. L’autista, che non aveva la cintura, è stato scaraventato fuori dall’abitacolo ed è finito sull’asfalto. Per fortuna non è grave, ma è stato un miracolo che in quel momento non passassero altri mezzi.

Il colpevole dell’incidente, un cinquantaquattrenne di Telti, non solo non si è fermato per soccorrere il ferito ma è si allontanato come se nulla fosse con la sua Fiat Punto danneggiata e si è presentato alle scuole medie. Era lì che un nuovo gruppo di cittadini era atteso per ieri. Ma non si sa se, viste le sue condizioni, se sia stato poi sottoposto al tampone.

E’ comunque rientrato a casa dopo un po’ e a quel punto ha trovato una pattuglia della polizia stradale di Olbia, coordinata dall’ispettore Giuseppe Sanna, che stava eseguendo i rilievi e raccogliendo elementi sullo scontro. Mancava soltanto lui. E nel momento in cui è arrivato è stato bloccato e sottoposto all’alcoltest: il suo tasso alcolemico era altissimo, superiore a 2. Da qui la denuncia per guida in stato di ebbrezza (gli è stata ritirata la patente e il mezzo è stato immediatamente sequestrato) e per omissione di soccorso.

L’incidente è accaduto alla periferia di Telti, dove il cinquantaquattrenne abita. Evidentemente aveva cominciato a bere già dal mattino presto ma ha deciso comunque di mettersi in macchina per raggiungere le scuole medie e fare il tampone. Quando però è uscito dal cortile interno per immettersi sulla strada, non ha nemmeno guardato se ci fossero macchine in arrivo. Anzi, ha bruscamente invaso la carreggiata: il conducente di un autocarro ha visto il pericolo e ha cercato di allargarsi sulla corsia opposta (andando contromano) ma quella Fiat Punto gli è andata comunque addosso. Lo schianto è stato terrificante e l’autista del mezzo pesante è stato sbalzato all’esterno finendo sull’asfalto (per lui solo qualche contusione). L’ubriaco al volante, nonostante i danni provocati anche alla sua auto (il paraurti distrutto e parte della carrozzeria disintegrata) è andato avanti per la sua strada. Come se nulla fosse successo. Forse non si è reso conto della gravità della situazione nemmeno al suo ritorno, quando ha trovato la polizia stradale sotto casa sua. I risultati dell’alcoltest lo hanno dimostrato: era ubriaco fradicio.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative