La Nuova Sardegna

Olbia

Più servizi nell’estate di Badesi

di Sebastiano Depperu
Più servizi nell’estate di Badesi

Piste ciclabili, biblioteca in spiaggia, colonnine per auto elettriche e una Dog Beach rinnovata

30 giugno 2021
3 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Ecologia, servizi, energie pulite e giornate ecologiche. Sono le parole d'ordine per l'estate 2021. Oggi, nella spiaggia più nota del territorio badesano ci sarà la cerimonia per issare le bandiere blu (4 totali per il 2021). Badesi riparte, aggiungendoci anche eventi, rispetto per gli animali, cultura e arte. Riparte con una stagione che punta sulla diversificazione dell'offerta per i turisti.

Auto elettriche. Quando si parla di ambiente e del suo rispetto, si guarda avanti. «Dobbiamo guardare al futuro e alle generazioni che verranno - spiega il sindaco Gian Mario Mamia - Per questo motivo si è dato il via allA installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche: ben otto macchine potranno essere ricaricate, contemporaneamente, in tutto il nostro territorio comunale. Questo, per noi, è motivo di vanto e orgoglio».

Dog beach. Le vacanze al mare sono per tutti, anche per il miglior amico dell'uomo. Da qualche anno, a Badesi, i cani hanno un tratto di litorale a loro riservato e con tutti i comfort che migliorano di stagione in stagione. Il Comune gestisce direttamente il servizio facendo attenzione alla riservatezza, al rispetto dell'ambiente e delle persone. «E' quasi sempre pieno - dice il sindaco - offriamo un servizio riconosciuto a livello nazionale per qualità e professionalità. Quest'anno abbiamo acquistato tutte le ciotole e gli ombrelloni nuovi. Si paga una piccola quota e nel prezzo è compreso anche l'ombrellone e l'acqua fresca per gli animali». La spiaggia per cani, da anni, entra nelle classifiche italiane tra quelle meglio organizzate.

Libri e informazioni. Leggere un libro col sottofondo delle onde del mare è uno dei piaceri più belli dell'estate. A Badesi, si può con il Servizio Bibliospiaggia (spiaggia Li Junchi, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30). Sono due gli uffici turistici disponibili. Il primo si trova in via Risorgimento 15 e apre il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì (dallee 8.30 alle 13.30); il secondo, invece, è nella spiaggia di Li Junchi ed è aperto tutti giorni (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.40 alle 18.30).

Pista ciclabile. «Un importante tassello per la conquista della Bandiera era quest'anno la presenza della pista ciclabile - aggiunge Mamia - e il Comune sta procedendo con dei nuovi progetti per dei collegamenti tra il centro di Badesi e le frazioni (un chilometro e 600 metri circa) e dalla spiaggia di Baia delle Mimose a Li Junchi per un totale di circa 4 chilometri e mezzo».

Arte ed eventi. Torneranno gli eventi in sicurezza. «Ma quest'anno, c'è anche un nuovo motivo per visitare Badesi: la presenza dell'itinerario artistico culturale rappresentato dai murales che colorano e vestono le strade e i vicoli con richiami alla tradizione e alla storia della nostra isola», chiude Mamia.

Primo piano
Continuità territoriale

Trasporti aerei, la proposta: «Sconti per i sardi emigrati»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative