La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, noleggiatori abusivi e barche senza ticket di accesso: 160mila euro di multe

La Maddalena, noleggiatori abusivi e barche senza ticket di accesso: 160mila euro di multe

Oltre il 70% delle unità controllate dalla Guardia costiera non aveva regolarizzato l'ingresso nelle acque del parco

13 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Operazione di controllo a mare della Guardia costiera che ha visto l’impiego contemporaneo di diverse unità navali impegnate per contrastare attività illecite. 

Molte sono state le imbarcazioni da diporto sanzionate mentre effettuavano navigazione commerciale senza aver tuttavia proceduto alle incombenze amministrative previste, svolgendo pertanto attività economiche nella totale illegalità.

Le irregolarità accertate hanno riguardato, tra le altre, l’assenza dei contratti di noleggio a bordo, comunicazioni compilate volontariamente in maniera incompleta, skipper senza il previsto titolo abilitativo, mancate regolarizzazione di posizioni lavorative. Diverse sanzioni anche per il superamento del limite massimo di passeggeri consentiti, in violazione quindi delle norme in materia di sicurezza della navigazione.

Molte sono state inoltre le unità da diporto formalmente impiegate in attività di supporto a centri di immersione  che in realtà illecitamente effettuavano gite turistiche o che svolgevano la propria attività senza avere tuttavia a bordo le dotazioni di sicurezza supplementari previste.Nei loro confronti scatterà anche la sospensione della patente nautica da 1 a 3 mesi.

Significativo è infine il dato risultante dalle verifiche in materia di autorizzazioni dell’ente Parco. Oltre il 70% delle unità controllate, intente ad effettuare locazione, noleggio, diving e noleggio occasionale, non avevano pagato il previsto ticket a favore dell’ente e non erano in regola con i permessi per effettuare attività commerciale.

Nel corso delle citate attività di controllo sono state ad oggi contestate sanzioni amministrative pari ad un importo di oltre 160mila euro.

Alla luce della dimensione localmente assunta dal fenomeno, la Guardia Costiera raccomanda ai turisti che vogliono effettuare escursioni nelle acque dell’arcipelago di prestare la massima attenzione alla scelta degli operatori commerciali, individuando skipper in possesso dei richiesti titoli professionali e imprese che siano in regola con tutti i requisiti previsti dalla legge proprio a garanzia della sicurezza degli utenti, ricordando altresì che lo svolgimento di attività irregolari può avere importanti ripercussioni sulla concreta operatività delle tutele assicurative offerte in occasione del noleggio o locazione di imbarcazioni. 

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative