La Nuova Sardegna

Olbia

Sale operatorie chiuse, un solo cardiologo: "L'ospedale di Tempio non è più autosufficiente"

L'ospedale Paolo Dettori di Tempio
L'ospedale Paolo Dettori di Tempio

La denuncia del consigliere regionale 5Stelle Roberto Li Gioi

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. “L'ospedale Paolo Dettori di Tempio, a causa di un inesorabile processo di impoverimento della pianta organica, non è più autosufficiente. Le sale operatorie sembra siano chiuse da una settimana, mentre l'unico medico cardiologo in servizio sarebbe costretto a fare i salti mortali, garantendo settimanalmente anche un turno notturno nel reparto di Medicina. Di fronte a questa situazione i cittadini stanno organizzando una manifestazione di piazza”. La denuncia arriva dal consigliere regionale del M5S Roberto Li Gioi.

“Al laboratorio analisi è impiegato un solo addetto - prosegue Li Gioi -, che oltre a dover fare i prelievi deve occuparsi anche del caricamento dei dati al computer”. Sono solo alcune delle criticità denunciate dai cittadini, i quali hanno proposto l'organizzazione di una manifestazione di piazza per denunciare la situazione di sofferenza in cui versa da tempo immemore l'ospedale.

“A distanza di quasi sei mesi da un sopralluogo che effettuai lo scorso luglio al Paolo Dettori - conclude Li Gioi - ho presentato una nuova interrogazione al presidente Solinas e all'assessore alla Sanità Nieddu per chiedere come intendano agire per affrontare una volta per tutte le gravissime problematiche che affliggono l’ospedale. Le condizioni della struttura, già critiche – osserva il consigliere pentastellato - risultano peggiorate ancora rispetto a inizio 2021, al punto, che la grave situazione in cui versa l'ospedale tempiese è stata denunciata di recente anche dai sindacalisti e dai cittadini”.

In particolare, il rappresentante della Cgil Medici, Giorgio Chiarelli, anche a nome dei suoi colleghi, ha scritto una lettera indirizzata alla stampa in cui denuncia le continue e crescenti difficoltà a cui vengono sottoposti quotidianamente i medici del Paolo Dettori. “Il malcontento dei pazienti del Nord Est Sardegna – conclude Li Gioi - deve essere ascoltato, e questo ennesimo appello lanciato da sindacati e pazienti non può cadere nel vuoto”.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative