La Nuova Sardegna

Olbia

Elezioni comunali, Francesco Lai si ricandida

Elezioni comunali, Francesco Lai si ricandida

Ancora il campo il sindaco di Loiri Porto San Paolo mentre è incerto il fronte degli sfidanti

06 marzo 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Si prepara alla seconda corsa per conquistare la fascia tricolore con la maturità e l’esperienza di cinque intensi anni vissuti da sindaco a tempo pieno. Francesco Lai, 37 anni, accoglie l’invito a ricandidarsi del suo gruppo “Insieme per Loiri Porto San Paolo” e annuncia il bis per il Palazzo.

In dote porta, tra le altre cose, lo storico risultato dell’approvazione e della entrata in vigore del Piano urbanistico comunale, promesso cinque anni fa. «Ma anche l’avvio dei lavori della nuova scuola di Loiri, appalto da oltre 2milioni e 750 mila euro, il più grosso degli ultimi venti anni – spiega –. Il nuovo campo sportivo di Loiri, che sta andando in appalto e la realizzazione del serbatoio idrico di Porto San Paolo, che sta per essere preso in carico da Abbanoa. Ci sono poi risultati non tangibili, come il lavoro fatto nella gestione dei due anni di pandemia: una comunicazione trasparente e puntuale, la vicinanza ai cittadini, gli screening nelle scuole, l’esecuzione in loco dei vaccini per gli over 60 e 80. Ma anche le misure messe in campo per favorire la ripresa post pandemia come gli aiuti alle imprese, il taglio della Tari per bar e ristoranti e la riduzione fino al 50% per le attività commerciali».

Lai spiega le ragioni della sua seconda candidatura per la quale è arrivata prima la benedizione del suo gruppo consiliare, poi della squadra al completo di “Insieme per Loiri Porto San Paolo. «Sono lusingato e non posso che rispondere con riconoscenza alla fiducia che mi è stata accordata per la seconda volta – dice il sindaco –. Ho e abbiamo la voglia e l’entusiasmo di affrontare questa campagna elettorale e di guardare a un secondo mandato con l’unico obiettivo di continuare a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Il gruppo, nato dieci anni fa, sarà integrato come già successo nel 2017, con forze fresche, nuovi innesti che vanno nella direzione del rinnovamento. Alla base della mia candidatura c’è una forte passione per la politica e un grande amore per la mia comunità, insieme alla voglia di ultimare alcuni lavori già avviati. Dobbiamo recuperare i due anni persi per la pandemia, completare la realizzazione degli impianti sportivi e cogliere le grandi opportunità dei bandi del Pnrr per far crescere il territorio. Sono stati cinque anni intensi, vissuti sul campo giorno dopo giorno. Ho imparato tante cose, utili per un impegno ancora più incisivo per i prossimi cinque anni».

La rosa dei consiglieri che saranno al fianco di Lai nelle elezioni di primavera sarà decisa nelle prossime settimane, anche in attesa di conoscere gli avversari. Al momento nella formazione opposta c’è il cartello “lavori in corso”. Tra i papabili candidati sindaci si fanno i nomi di Maurizio Zirottu, consigliere di opposizione uscente eletto però nella lista del sindaco Lai e Gian Paolo Amadori, che siede nei banchi della minoranza. (m.b.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative