I Ricchi e Poveri in concerto a Porto Cervo: ecco il calendario degli eventi natalizi
Nel programma anche l’esibizione dei zampognari e la pista del ghiaccio
Porto Cervo Dopo il successo dello scorso anno ritorna “Natale a Porto Cervo”, con i mercatini allestiti nella passeggiata del borgo smeraldino e una lunga serie di eventi in programma dal 10 dicembre sino al 6 gennaio. A organizzare e sponsorizzare il calendario natalizio, giunto alla terza edizione, è Smeralda Holding, in collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda e con il patrocinio del Comune di Arzachena, che ha inserito gli appuntamenti di Porto Cervo nel suo calendario generale. Tra le iniziative anche il concerto dei Ricchi e Poveri e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. «Casette, luci, decorazioni, profumi e colori sono pronti ad accogliere il pubblico in una intensa e magica atmosfera natalizia che rende Porto Cervo irresistibile anche d’inverno» spiegano gli organizzatori. Il programma, variegato e rivolto a persone di tutte le età, prevede la presenza attiva di numerose associazioni locali: l’Associazione Porto Cervo, l’Associazione Li Montimulesi, il Comitato di Battistoni, l’Associazione Monticanaglia, il Comitato Santa Teresina, la parrocchia Stella Maris, gli Amici di Nemo e gli Amici del Sorriso. Associazioni che popoleranno le diciannove casette, tre in più rispetto al 2024, insieme ad altri artigiani del territorio che saranno presenti con una ampia offerta sia di prodotti gastronomici sia di artigianato locale. La pista di pattinaggio sarà allestita anche quest’anno nella Piazzetta degli Archi. Poi la novità della giostra per bambini e il grande concerto pre-Capodanno nella piazzetta centrale, con protagonisti i Ricchi e Poveri, fissato per sabato 27 dicembre alle 19.30.
«La comunità locale rappresenta da sempre un valore unico e prezioso – sottolinea Mario Ferraro, ceo di Smeralda Holding –. Attraverso la collaborazione con il Comune di Arzachena, in occasione delle festività natalizie abbiamo un’importante occasione per far sentire la nostra vicinanza al territorio, organizzando una manifestazione che offra alla popolazione un luogo di incontro confortevole nel quale trascorrere ore piacevoli con i propri cari. Il nostro obiettivo è proporre un calendario natalizio coinvolgente, che rafforzi le relazioni tra i residenti e sia in grado nel tempo, con un progetto sempre più interessante e di valore, di attrarre anche i consorziati e i turisti, che desideriamo accogliere più numerosi anche durante la stagione invernale per dare seguito all’obiettivo di avere una destinazione sempre più ospitale tutto l’anno».
«Da due anni, l'iniziativa “Natale a Porto Cervo” è diventata un pilastro fondamentale nella strategia per promuovere la destinazione Arzachena anche nei mesi invernali in stretta sinergia con Smeralda Holding e il Consorzio Costa Smeralda, che investono energia e risorse dimostrando che la collaborazione tra pubblico e privato è la chiave per un rilancio territoriale duraturo – commenta Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena –. Questo appuntamento, non solo porta la magica atmosfera del Natale in una delle nostre località più iconiche, ma rafforza la rete tra tutti gli attori locali, dalle associazioni ai consorzi. Gli obiettivi sono molteplici: rafforziamo il senso di comunità tra i residenti, posizioniamo Arzachena come meta attrattiva 365 giorni l'anno per i turisti e per i proprietari di seconde case, offriamo un'esperienza ricca di cultura, artigianato ed enogastronomia lontano dalle logiche prettamente estive».
Per quanto riguarda il programma, i mercatini saranno inaugurati mercoledì 10 dicembre alle 17.30 con la benedizione da parte del nuovo parroco di Stella Maris, don Mauro Moretti, e l’accensione dell’albero di Natale. A seguire il balletto della scuola di danza Aristea di Arzachena, lo spettacolo Multicolor Butterflies, gli zampognari, l’aperitivo, l’esibizione del coro delle scuole di Abbiadori e l’arrivo di Babbo Natale e degli elfi. L’ospite sarà Adele Grandulli, una delle migliori voci isolane. Al termine degli spettacoli, intorno alle 19, sarà offerta la cena ai mercatini di Natale. Numerosi gli eventi che accompagneranno l’intero periodo natalizio. In calendario diversi concerti, tra cui anche tributi a band e artisti internazionali, spettacoli, enogastronomia e tradizioni locali. Il programma completo è disponibile sul sito del Consorzio Costa Smeralda.
