La Nuova Sardegna

Oristano

Sartiglia, ecco i nomi dei più bravi e più belli

La giuria ha ultimato il lavoro: per le acrobazie premiati Fiori-Manni-Tocco e Faedda-Sechi-Sechi. Migliori discese: Alessandro Orrù e Fabrizio Pomogranato

18 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Ultimo atto formale della Sartiglia 2013.Un atto molto atteso dai cavalieri, dai loro sostenitori e dagli appassionati: la giuria ha infatti concluso le operazioni di conteggio dei voti riportati dai partecipanti sia per ciò che riguarda la bellezza dei costumi, dei cavalli e delle bardature, sia per le migliori discese alla stella e per le migliori esibizioni acrobatiche.

I premi per il miglior complesso sono andati, per ciò che riguarda i costumi sardi, alla pariglia composta da Manuela Colombino, Pierpaolo Falchi, Federico Fenu, e per i costumi spagnoli a Francesco Castagna, Federico Fadda e Mauro Secci.

I premi relativi alla Sartiglia di domenica: la migliore discesa, secondo la giuria, è stata quella di Alessandro Orrù.

In via Mazzini, per l’esibizione delle pariglie, i giurati hanno premiato le evoluzioni di Davide Fiori, Rodolfo Manni e Furio Tocco (migliore esibizione), Paolo Faedda, Elisabetta Sechi e Paolo Sechi (2° posto), Giancarlo Melis, Gianni Serra e Paolo Soddu.

Il resto della graduatoria: quarto posto per la pariglia composta da Ignazio Lombardi, Fabrizio Manca e Corrado Massidda. Quinto per Francesco Armas, Luca Faedda e Stefano Manca. Sesto per Francesco Castagna, Federico Fadda e Mauro Secci, settimo per Alberto Carta, Fabrizio Pomogranato e Claudio Tuveri, ottavo per Giuseppe Catapano, Alessandro Orrù e Antonella Rosa, nono per Raimondo Carta, Andrea Deias e Daniele Mattu, decimo per Francesco Carboni, Roberto Dettori e Fabio Fiori.

Nella corsa alla stella di martedì il premio per la miglior discesa è andato a Fabrizio Pomogranato.

Ecco invece la classifica delle migliori evoluzioni: 1° posto per Paolo Faedda, Elisabetta Sechi e Paolo Sechi, 2° per Ignazio Lombardi, Fabrizio Manca e Corrado Massidda, 3° Marco Mura, Andrea Piroddi e Andrea Zucca , 4° Pasquale Forgillo, Francesco Serra e Marco Serra, 5° Giancarlo Melis, Gianni Serra e Paolo Soddu, 6° Francesco Castagna, Federico Fadda e Mauro Secci, 7° Alessandro Cester, Antonio Cester e Alessio Garau, 8° Francesco Carboni, Roberto Dettori e Fabio Fiori, 9° Danilo Casula, Michael Casula e Mauro Puddu, 10° Raimondo Carta, Andrea Deias e Daniele Mattu.

Giudizi che prolungheranno il dibattito del dopo Sartiglia. La classifica delle migliori pariglie è però importante anche per un altro aspetto: stabilisce già un criterio di selezione e un ordine di partenza per la giostra del prossimo anno.

La giuria in questa edizione della Sartiglia era composta da Angelo Bresciani (presidente), Salvatore Migheli, Carlo Pala, Roberto Palmieri, Paolo Rosas e Ignazio Serra (giudici di merito), Paolo Casu e Enrico Fiori (giudici di qualità).

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative