La Nuova Sardegna

Oristano

Unione del Barigadu, Cau presidente?

Unione del Barigadu, Cau presidente?

BUSACHI. Dopo tre anni di presidenza in capo al Comune di Samugheo l’Unione del Barigadu rinnova i suoi vertici. L’assemblea dei sindaci è convocata per il 3 luglio alle 18 nella sede dell’ex...

02 luglio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Dopo tre anni di presidenza in capo al Comune di Samugheo l’Unione del Barigadu rinnova i suoi vertici. L’assemblea dei sindaci è convocata per il 3 luglio alle 18 nella sede dell’ex Comunità montana per dare un nuovo assetto all’ente territoriale indicando il successore di Antonello Demelas e gli altri membri del Cda. Tra i papabili spunta il nome di Salvatore Cau. Il sindaco di Neoneli potrebbe avanzare la candidatura alla carica di presidente se ci sarà piena condivisione sul suo nome.

«Non è stato facile - dice il presidente uscente Antonello Demelas –. L’incertezza legislativa e l’esiguità delle risorse ha rallentato moltissimo il cammino dell’ente verso la gestione associata di funzioni e servizi. Da una parte lo Stato obbliga i Comuni a consorziarsi, dall’altro la Regione non ha fatto altro che mortificare le Unioni. Queste aggregazioni non hanno una dotazione organica propria. Si è tentato di disconoscerle come enti – prosegue Demelas –, poi sono stati ridotti i finanziamenti. Manca una visione su come riformare gli enti locali». (mac)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative