La Nuova Sardegna

Oristano

È Fabrizio Pomogranato l’uomo in più dei contadini

di Enrico Carta
È Fabrizio Pomogranato l’uomo in più dei contadini

Sartiglia, il presidente del gremio di San Giovanni ha scelto il componidori I falegnami avevano già ufficializzato l’investitura di Emanuela Colombino

07 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il dilemma è svelato. È caduto nel tardo pomeriggio di ieri il mistero che ancora avvolgeva la prima parte di Sartiglia. Dopo che i falegnami avevano ufficializzato diverse settimane fa il nome di Emanuela Colombino quale capocorsa della giostra del martedì, ieri il gremio dei contadini ha chiuso i giochi scegliendo quel nome che da tempo era sulla bocca di tutti.

Fabrizio Pomogranato è il cavaliere che condurrà le danze nella domenica di carnevale. Se i tanti che si erano lanciati in un pronostico avessero avuto la possibilità di scommetterci su, avrebbe centrato con non troppa difficoltà il pronostico. Le voci si rincorrevano da tempo e come al solito indicavano vari volti tra i papabili per il ruolo più ambito della corsa diversi cavalieri. Ma ormai quasi nessuno, nel mondo della Sartiglia, credeva in qualche sorpresa dell’ultimo minuto.

E così, come già era accaduto qualche anno fa quando scelse Attilio Balduzzi per guidare la manifestazione, s’oberaiu majori del gremio di San Giovanni, Nando Faedda, è rimasto fermo sulle sue convinzioni della prima ora. Sin dall’estate il nome di Fabrizio Pomogranato era circolato con insistenza negli ambienti della Sartiglia, non solo per l’esperienza e l’abilità, ma proprio perché l’indice di gradimento del presidente del gremio nei suoi confronti era alquanto elevato.

Evidentemente queste convinzioni si sono rafforzate e consolidate e così ieri pomeriggio c’è stata la designazione ufficiale e la presentazione agli altri componenti del gremio, con in prima fila Carlo Pau, attuale vice presidente.

Per la passerella e il tradizionale e beneaugurante brindisi al sapore di vernaccia di Fabrizio Pomogranato e dei suoi compagni Alberto Carta e Claudio Tuveri, è stata scelta la chiesa di San Giovanni dei Fiori e i locali attigui dove il gremio dei contadini tradizionalmente si riunisce per le festività più sentite.

A questo punto, le emozioni per l’attesa sulle nomine sono finite. Restano però quelle per i giorni del carnevale che, da tradizione, emetterà il suo primo e forte suono il 2 di febbraio, giorno della candelora e dell’investitura ufficiale dei due capicorsa. Fabrizio Pomogranato guiderà la giostra di domenica 4 marzo, mentre Emanuela Colombino condurrà quella che organizzeranno i falegnami martedì 6 marzo. A dire il vero qualcosa ancora manca. Ci sono i piccoli della Sartigliedda: il nome del componidoreddu ancora non è stato svelato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative