La Nuova Sardegna

Oristano

lavoro

Provincia, futuro incerto per quaranta disinfestatori

di Michela Cuccu
Provincia, futuro incerto per quaranta disinfestatori

ORISTANO. «È il territorio con la maggior estensione delle zone umide, eppure, la Regione lo ha escluso dalla legge 38 che riconosce invece alle province di Nuoro e dell’Ogliastra le esigenze...

09 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «È il territorio con la maggior estensione delle zone umide, eppure, la Regione lo ha escluso dalla legge 38 che riconosce invece alle province di Nuoro e dell’Ogliastra le esigenze , quindi anche le risorse, sulla disinfestazione». È una vicenda che ha del paradossale, quella denunciata dal segretario della Cisl-fp, Salvatore Usai.

Il sindacalista ha scritto al presidente della Regione, Ugo Cappellacci, agli assessori Angela Nonnis e Oscar Cherchi ma anche a tutti i consiglieri regionali, di maggioranza ed opposizione, eletti nell’Oristanese. A loro chiede di modificare quella normativa, varata lo scorso anno che, di fatto, sembra stata stesa senza tener conto della realtà. Così il risultato è che la Provincia di Oristano, competente in materia di disinfestazione, non ha i soldi per assumere i 40 disinfestatori di cui avrebbe necessità per avviare, in tempi accettabili, l’attività di tutela e prevenzione ambientale. Un paradosso che Usai spiega essere acuito dal più classico degli ostacoli che ormai tutte le amministrazioni pubbliche si trovano ad affrontare: il patto di stabilità. Nella nota il sindacalista aggiunge anche altri elementi che danno la misura di quanto pesante sia diventata la situazione. Spiega infatti come i 40 disinfestatori abbiano qualifica ed esperienza pluriennale nel settore «ma non possono essere assunti, a tempo determinato e a rotazione».

Insomma una Provincia senza soldi, con decine di disoccupati alla porta e una Regione che quando fa le leggi specifiche, esclude dalla rosa dei beneficiari proprio i territori con esigenze macroscopiche. Da qui la richiesta di Usai che sollecita amministratori regionali e consiglieri a «valutare l’estensione della norma, la possibilità di assumere con modalità previste per le figure di disinfestatore, come previsto per le Province di Ogliastra e Nuoro, anche i disinfestatori indispensabili alla tutela ambientale della Provincia di Oristano».

E con le elezioni indette a metà febbraio, è probabile che del problema si dovrà discutere ancora. Magari con i nuovi rappresentati eletti nell’Oristanese.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative