La Nuova Sardegna

Oristano

genoni

Ordinanza del sindaco contro l’abbandono di rifiuti

GENONI. Anche se la raccolta differenziata ha notevolmente ridotto l'inquinamento ambientale, resta alta la guardia contro l'abbandono dei rifiuti in strada. Nonostante le tante campagne di...

24 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Anche se la raccolta differenziata ha notevolmente ridotto l'inquinamento ambientale, resta alta la guardia contro l'abbandono dei rifiuti in strada. Nonostante le tante campagne di sensibilizzazione, infatti, non è insolito trovare discariche abusive e rifiuti gettati in strada.

Nei giorni scorsi il sindaco Roberto Soddu ha emesso un'ordinanza che impone il divieto assoluto di abbandonare rifiuti di qualsiasi specie in tutto il territorio comunale. Il divieto riguarda anche l'area dell'ex discarica, in località “Codina Agroni”, dove, nonostante sia dismessa da tempo, si continuano a gettare rifiuti di ogni genere. Le forze dell'ordine continuano dunque a vigilare per far rispettare l'ordinanza e per i trasgressori che abbandonano i rifiuti in campagna o nelle pertinenze stradali le sanzioni sono piuttosto salate, si dovrà pagare dai 25 fino a 620 euro di multa.

Tutti dovranno rispettare l'ordinanza e attenersi al calendario di raccolta dei rifiuti: «non tanto per una questione di sanzioni - sottolinea il primo cittadino - quanto per una questione di civiltà perché l'ambiente è un bene di tutti». ( Iv.Ful.)

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative