La Nuova Sardegna

Oristano

Liceo sportivo ancora senza le strutture

ORISTANO. Un nuovo corso di studi, ma senza le aule. È quel che rischia il liceo scientifico Mariano IV, dove a settembre partirà il liceo sportivo, senza però aver certezza degli spazi e delle...

06 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un nuovo corso di studi, ma senza le aule. È quel che rischia il liceo scientifico Mariano IV, dove a settembre partirà il liceo sportivo, senza però aver certezza degli spazi e delle strutture necessarie per svolgere l’attività didattica specifica del corso. Ovvero le attività sportive che, normalmente, non si possono svolgere seduti su un banco.

Ciò che serve in questi casi sono infatti campi sportivi e palestre, dove gli studenti possano praticare le discipline per le quali hanno scelto di studiare. Ma all’istituto di via Messina, c’è un problema: i campi sportivi che sono adiacenti al corpo delle aule, sono ancora incompleti. Problema che preoccupa non poco, tanto che il dirigente scolastico, Luigi Roselli, si è rivolto con una nota ufficiale all’Ufficio del settore Edilizia della Provincia per capire i motivi del ritardo nella consegna dei campi sportivi.

Nella nota infatti, il dirigente sottolinea chiaramente come la realizzazione dei campi sportivi, secondo i programmi, doveva essere ultimata già da mesi. Entro febbraio, come ha spiegato Luigi Roselli, tutto doveva essere concluso, invece ad aprile ci si ritrova a segnalare il ritardo, che oltre a creare «notevoli disagi alle attività scolastiche, nello stesso tempo potrebbe provocare rischi alla sicurezza degli alunni e del personale». Il dirigente scolastico ricorda quanto siano indispensabili per un Liceo scientifico sportivo le strutture, il cui completamento è lontano.

In Primo Piano
La tragedia

Chiaramonti, morto a 23 anni per un infarto: la Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta

di Luca Fiori
Le nostre iniziative