La Nuova Sardegna

Oristano

genoni

La Pasquetta al museo all’aperto

La Pasquetta al museo all’aperto

I responsabili del Parc pronti a ricevere i tanti visitatori

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Festa all'insegna della tradizione con musei, sagre, percorsi enogastronomici ed escursioni per la consueta gita fuori porta del lunedì dell'angelo. "Pasquetta al Museo" è la proposta del paese del Sarcidano dove il Parc, il Museo civico del cavallino della Giara e tutti i siti genonesi sono pronti a ricevere i visitatori.

Si tratta di un'offerta turistica, un pacchetto formato famiglia, capace di coniugare diverse esigenze come trascorrere una giornata all'insegna del relax e della natura e all'insegna della cultura.

Un'occasione anche per i bambini per divertirsi ed imparare.

«Proponiamo una giornata diversa, con un laboratorio didattico per i bambini e le visite guidate al museo e ad altri siti per i più grandi» dicono i responsabili del Parc.

Per intrattenere i più piccoli il Parc propone un laboratorio didattico sui fossili, mentre per gli adulti sono in programma alcune visite guidate. Una delle prime tappe è al Paleo Archeo Centro, un museo di nuova concezione suddiviso in tre sezioni: archeologica, paleontologica e didattica.

Tra i reperti in esposizione ci sono anche le tre copie, recentemente riprodotte e presentate al pubblico, di bronzetti nuragici rinvenuti nel territorio di Genoni.

Immancabile la visita al Geopaleosito, un museo dei fossili a cielo aperto e al museo del cavallino della Giara, che racconta la vita contadina di un piccolo borgo e custodisce anche i tanti segreti dei cavallini dagli occhi a mandorla, una razza unica al mondo.

Infine da visitare è anche l' antico convento dei Frati Minori, fondato nel 1600, un luogo suggestivo e ricco di fascino.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative