A Cabras nuovo arrivo di migranti
CABRAS. Lo scorso 2 maggio erano arrivati in 26 e ieri mattina il loro numero si è ulteriormente allungato dopo la decisione di ospitarne altri 36. Sta diventando una vera e propria emergenza l'arriv...
CABRAS. Lo scorso 2 maggio erano arrivati in 26 e ieri mattina il loro numero si è ulteriormente allungato dopo la decisione di ospitarne altri 36. Sta diventando una vera e propria emergenza l'arrivo in Italia dei migranti provenienti in particolare dall'Eritrea e dalla Siria.
Come previsto dai protocolli ministeriali la Prefettura di Oristano ha quindi deciso di far ospitare il nuovo gruppo di profughi nell’agriturismo Is Cortillaris di Cabras. Un nutrito numero di migranti è arrivato ieri mattina con un volo speciale all'aeroporto di Elmas. Da qui i profughi sono stati così trasferiti in diverse località dell'isola. In provincia di Oristano proprio a Cabras, dove già esiste una discreta presenza di Eritrei.
È stata la Questura a curare il loro trasferimento da Cagliari alla struttura ricettiva alle porte di Cabras. I migranti verranno sottoposti nelle prossime ore alle consuete visite sanitarie. Il loro numero non è stabile ed è ulteriormente diminuito in questi giorni. Come è infatti accaduto anche nel recente passato, molti di loro si sono allontanati volontariamente facendo perdere ogni traccia.
La maggior parte dei profughi vuole raggiungere parenti e amici già residenti da anni nel nord Europa, anche senza avviare le pratiche di regolarizzazione previste dagli accordi internazionali dei paesi europei. (e.s.)