La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi, il Classico in via di estinzione

Il consiglio comunale si è occupato della carenza di iscrizioni: l’istituto rischia di sparire

2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Una nuova battaglia per tentare di salvare il liceo classico. L'impresa questa volta è, senza dubbio, la più difficile, perché le domande di iscrizione alla quarta ginnasio sono appena 5 e allo stato attuale, con la mancanza anche della classe quinta, la scuola laconese ha già perso il biennio ginnasiale.

Del futuro del liceo si è discusso lunedì sera nel corso del consiglio comunale nel quale il sindaco Paolo Pisu e l'assessore Anna Paola Zaccheddu hanno illustrato la situazione. Sebbene l'intenzione sia quella di dare battaglia fino all'ultimo, il futuro, senza un'immediata inversione di rotta, appare cupo e soprattutto si paventa tra qualche anno la chiusura definitiva dell'Istituto. Nel prossimo anno scolastico per la prima volta, dopo 35 anni di vita, ci sarà una scuola con soltanto tre classi del liceo senza il ginnasio.

L'obiettivo è quello di trovare nuovi iscritti; mesi precedenti alla presentazione delle domande di iscrizione, infatti, da un sondaggio appositamente commissionato risultava che i ragazzi disposti ad iscriversi al classico di Laconi erano 13, un numero ancora non sufficiente, ma che lasciava accesa la speranza di formare una classe. Al 28 febbraio l'amara sorpresa: a presentare domanda di iscrizione sono stati solo in cinque. Cosa abbia fatto cambiare idea agli studenti e alle famiglie non è dato saperlo, ma si pensa che alla base di tutto ci sia la precarietà della scuola costantemente in lotta per la sopravvivenza e soprattutto la mancata collaborazione con l'Istituto liceo scientifico di Isili, dal quale dipende il liceo di Laconi, che nel corso degli anni e ancora di più in periodi di tagli e dimensionamento scolastico non ha mai incoraggiato le iscrizioni a Laconi. (Iv.Ful.)

Primo piano
La morte

Cade dagli scogli durante una passeggiata con la moglie e muore

di Nicola Nieddu
Le nostre iniziative