La Nuova Sardegna

Oristano

DONIGALA FENUGHEDU

Calcinacci dal campanile, intervento dei vigili del fuoco

Calcinacci dal campanile, intervento dei vigili del fuoco

ORISTANO. La caduta di alcuni calcinacci ha fatto scattare ieri mattina un nuovo controllo sul campanile e la chiesa parrocchiale di Sant'Antonino a Donigala Fenughedu. È stato il parroco, don...

24 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La caduta di alcuni calcinacci ha fatto scattare ieri mattina un nuovo controllo sul campanile e la chiesa parrocchiale di Sant'Antonino a Donigala Fenughedu. È stato il parroco, don Ignazio Pau, a chiedere l'intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano. Gli uomini del 115, con l'ausilio della potente autoscala, ieri mattina hanno raggiunto la sommità del campanile ed accertato la presenza di nuove lesioni sulla struttura. I pompieri hanno comunque provveduto a mettere in sicurezza una parte del campanile, lesionato soprattutto dal tempo e dalla carenza di adeguate manutenzioni.

I vigili hanno comunque interdetto il traffico pedonale ed automobilistico nel marciapiede sottostante a scopo preventivo in caso di ulteriori crolli. Un fax è stato inviato anche al Comune di Oristano al fine di mettere in sicurezza la piazza antistante la chiesa parrocchiale. Una profonda lesione è presente purtroppo da tempo anche nel complesso della chiesa. In particolare una parte del soffitto della cappella di Sant'Antonio presenta una ampia spaccatura che si allarga sempre più. Una richiesta di finanziamento era stata inoltrata diversi anni fa dal Commissario straordinario del Comune alla Regione. Da allora non si è saputo più niente e la chiesa oggi più che mai ha bisogno di un intervento urgente. (e.s.)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative