Movimento Idea, Gianfranco Picciau coordinatore sardo
ORISTANO. È l’oristanese Gianfranco Picciau, presidente provinciale dell’Ordine dei farmacisti, il coordinatore regionale del Movimento “IDeA”, fondato dal senatore Gaetano Quagliarello, che si è...
ORISTANO. È l’oristanese Gianfranco Picciau, presidente provinciale dell’Ordine dei farmacisti, il coordinatore regionale del Movimento “IDeA”, fondato dal senatore Gaetano Quagliarello, che si è dimesso di recente da coordinatore nazionale del Nuovo Centro Destra.
Il Comitato Promotore, del quale fanno parte anche Nicola Marras, Tonino Garau, Roberto Mura e Benedetta Leoni, è stato presentato ieri a Cagliari Quagliarello. «È nostra intenzione - ha dichiarato Picciau - essere punto di riferimento per i movimenti civici che si apprestano a breve ad affrontare le elezioni amministrative, acquisendo la disponibilità di coloro che credono possa ancora farsi politica in modo sano ed onesto, confrontandosi sui temi, e ragionando in modo inclusivo, superando un mero ideologismo di contrapposizione politica. Il Movimento IDeA - prosegue il nuovo coordinatore - non è l'ennesimo partitino che nasce e muore nei corridoi di palazzo, ma vuole essere il contenitore meritocratico unitario e di dibattito per tutta quella fattiva nuova classe dirigente che nasce e cresce in ambito locale dando sostanza a quel fenomeno che oggi viene definito civismo».
«È arrivato il momento - sottolinea Picciau - che ognuno faccia la propria parte. È arrivato il momento che ognuno di noi smetta di subire la politica ma ne diventi parte attiva. Oggi, si registra una forte distanza tra i rappresentanti politici parlamentari e il territorio che li ha eletti e, contemporaneamente, una grandissima fetta della società (commercianti, artigiani, agricoltori, professionisti) non hanno più un riferimento politico. Bisogna avere l'umiltà di ascoltare i bisogni della gente e trasferirli nelle stanze in cui si decide il loro futuro, riappropriandoci dei contenuti e dei temi a noi più vicini: famiglia, lavoro, salute, sviluppo, fisco».