La Nuova Sardegna

Oristano

La Provincia non ha soldi per tagliare le erbacce

di Roberto Petretto
La Provincia non ha soldi per tagliare le erbacce

Il personale per svolgere il servizio non c’è più e le risorse non bastano Per questo motivo si interverrà solo su alcune strade segnalate dalla Forestale

03 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La riforma sugli enti locali è legge da poche settimane, ma il cammino verso la riorganizzazione dell’amministrazione locale è ancora lunga. E sulle vestigia del passato rimangono incertezze e dubbi. La Provincia, sacrificata a furor di popolo sull’altare dei tagli alla spesa pubblica, è un ibrido con competenze ancora intatte, necessità di spesa in gran parte immutate e risorse sempre più scarse. Il che crea delle situazioni paradossali.

La Provincia si deve ancora far carico di scuole e strade, tanto per fare due esempi. Ha dovuto ridurre il proprio personale, proprio nell’ottica del risparmio, ma deve comunque adempiere ai propri compiti. E lo fa affidando all’esterno i servizi che prima venivano svolti dal personale dell’ente. Se non lo facesse, in alcuni casi i suoi amministratori e i suoi dirigenti sarebbero chiamati a rispondere in sede penale. È il caso dello sfalcio dell’erba dalle cunette della fitta rete viaria provinciale.

Nei giorni scorsi il dirigente del Settore Viabilità della Provincia ha firmato una determinazione che impegna la somma di quasi 70mila euro per la manutenzione delle strade provinciali «al fine dello svolgimento del servizio di sfalciatura delle pertinenze stradali dei Circoli 2 e 3 della Provincia di Oristano».

Le prescrizioni antincendio della Regione sono tassative per tutti, anche per una Provincia in disarmo. Entro il 15 giugno si deve quindi provvedere alla «ripulitura delle pertinenze stradali di competenza da tutte le erbacce». Ma i mezzi in dotazione ed il personale in servizio nelle strade «non sono sufficienti a garantire lo svolgimento totale di tale compito, per cui si rende necessario ed indispensabile ricorrere a prestazioni espletate da ditte esterne all’amministrazione». Non solo: «per la realizzazione di tale intervento non risultano disponibili risorse sufficienti a garantire lo sfalcio su tutta la rete stradale provinciale». Si è tentato di avere ulteriori risorse ma «senza ottenere risultato».

Per questo, con i soldi disponibili, è stato necessario fare delle scelte, dando «priorità alle strade indicate dal Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale». Se dovessero arrivare altri soldi, si provvederà a togliere le erbacce anche dalla altre strade. Quindi, se questa estate vedrete le cunette invase dalle erbacce, conoscerete il motivo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative