Appalti, un convegno sulla riforma
ORISTANO. Organizzato dal Patto Territoriale, dalla Provincia, dall’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Oristano, dalla Circoscrizione del Tribunale di Oristano e dall’Ancrel,...
ORISTANO. Organizzato dal Patto Territoriale, dalla Provincia, dall’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Oristano, dalla Circoscrizione del Tribunale di Oristano e dall’Ancrel, Associazione nazionale certificatori enti locali, si terrà martedì 3 maggio al Mistral 2 dalle 9 alle 14 il convegno: “La riforma del sistema degli appalti pubblici e le nuove normative europee”. Il convegno è rivolto ad amministratori, al personale e ai revisori degli enti locali e alle società e alle aziende loro partecipate.
«Il convegno – spiega Remigio Sequi , commssario liquidatore del pto - tratterà i temi relativi al nuovo codice sugli appalti approvato in Consiglio dei Ministri venerdì 15 aprile 2016 e prevede una riduzione degli articoli da 600 a 220; verrà posto l’accento su tutte le procedure di gara, partendo dal quadro normativo di riferimento, la Direttiva sugli appalti pubblici, lo schema di Decreto legislativo e il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici».
«Si tratta - prosegue Sequi - di un servizio che offre strumenti operativi e utili agli amministratori e ai professionisti del settore e di un momento importante per tutti gli enti e gli operatori del settore che devono confrontarsi con una riforma che è considerata storica. Attraverso il nuovo codice, a cui seguiranno le linee guida per l’attuazione, si determineranno le nuove regole, abrogando alcune procedure non sempre favorevoli al mercato».