La Nuova Sardegna

Oristano

scuola

Premio nel nome di Vannina Sechi

Premio nel nome di Vannina Sechi

La media di via Marconi ha vinto il concorso “Sulle vie della parità”

09 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Scuola media di via Marconi dell’Istituto comprensivo numero 2 si aggiudica il Primo premio - Sezione letteraria per il Concorso nazionale “Sulle vie della parità” III edizione, patrocinato dal Senato della Repubblica.

Gli alunni Irene Sechi, Giacomo Battolu e Alice Franceschi della classe 2ª D, guidati dalla docente Daniela Murgia, hanno avuto l’importante e prestigioso riconoscimento nazionale con la presentazione di un lavoro su “Vanina Sechi. Una donna eccezionale”.

«Cogliendo l’invito del concorso, che chiedeva di individuare figure di donne rappresentative, importanti e meritevoli di essere ricordate mediante anche l'intestazione di una via - spiega una nota della scuola -, i ragazzi della seconda D della media di via Marconi, dopo ampia consultazione anche con le famiglie, hanno individuato il nome di Vanina Sechi, sorella del nonno di un’alunna e ne hanno, con cura e perizia, presentato la vita, la personalità e l’opera di studiosa e di artista. Hanno raccolto, organizzato e assemblato i materiali utili alla ricostruzione della memoria di Vanina Sechi trovando un indispensabile supporto nell’archivio di famiglia, nelle interviste ai conoscenti più stretti e agli amici».

Il lavoro è stato corredato di immagini dei quadri dell'artista debitamente recensiti dai ragazzi e dalla proposta di intitolazione, proprio a Vanina Sechi, di una traversa adiacente alla sua abitazione sita a Torregrande. «Torregrande, infatti, oltreché rappresentare un punto fermo nella vita “globale” di Vanina, ha rappresentato anche una irrinunciabile fonte di ispirazione per la sua arte».

Classe 1924, Vanina Sechi, oristanese di nascita, vanta una vicenda biografica ricca di esperienze e successi a livello internazionale.

C’è stata anche una cerimonia di premiazione locale nella sede della Provincia alla presenza della consigliera di Parità, Stefania Carletti, e del’amministratore straordinario, Massimo Torrente.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative