La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo

Incendi, il silenzio della Regione

Lettera del sindaco agli assessori all’Agricoltura e all’Ambiente

26 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. I sindaci dei comuni del Centro Sardegna colpiti dagli incendi chiedono l’immediata convocazione di un incontro congiunto con gli assessori regionali all’Agricoltura e all’Ambiente per riprendere il confronto in materia di aiuti agli enti locali e agli operatori che hanno subito gravi perdite economiche e sul tema della prevenzione. Dall’ultima richiesta, ormai datata, nulla si è mosso in Regione. «Un ritardo ingiustificabile», ha lamentato il primo cittadino di Sedilo, che ha trasmesso una nota a Cagliari richiamando Elisabetta Falchi e Donatella Spano agli impegni assunti in merito a un nuovo vertice con gli amministratori locali dei paesi dell’Oristanese e del vicino Marghine che la scorsa estate hanno dovuto fare i conti con l’emergenza dei fuochi.

«In rappresentanza dei sindaci del Centro Sardegna intendo evidenziare il grave ritardo dell’incontro congiunto a suo tempo richiesto e ancora oggi non fissato», ha scritto Alessio Petretto rimproverando alle tdue componenti la Giunta di non trattare la questione con la dovuta attenzione e urgenza.

«Ciò rappresenta un gravissimo disinteresse verso le conseguenze che gli incendi hanno comportato per il patrimonio pubblico, degli operatori agricoli e privato in generale, nonché sulle misure da adottare in ragione alla prevenzione futura».

La nota si chiude con l’esortazione a fissare immediatamente una riunione. In caso contrario «i sindaci si autoconvocheranno per adottare le decisioni che riterranno opportune in merito». (mac)

In Primo Piano
La tragedia

Segregato nella casa degli orrori ad Arzachena, il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative