La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo

Una firma prima dei lavori, è l’alba del nuovo asilo nido

SAMUGHEO. Oggi la firma del contratto, tra qualche giorno il via ai lavori. Entra nella fase operativa il progetto per la realizzazione dell’asilo nido comunale, concepito per offrire un servizio...

14 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Oggi la firma del contratto, tra qualche giorno il via ai lavori. Entra nella fase operativa il progetto per la realizzazione dell’asilo nido comunale, concepito per offrire un servizio educativo e di accoglienza ai bambini tra zero e tre anni e al contempo per dare la possibilità alle coppie di genitori che lavorano di conciliare gli impegni familiari con l’attività professionale.

Il nido sarà realizzato al primo piano dell’ex scuola elementare con un impegno di spesa non indifferente: ammonta a 375mila euro la dotazione finanziaria che il Comune ha destinato alla realizzazione dell’ intervento, quattrini che provengono per oltre due terzi dalla Regione e per la parte restante dalle casse dell’ente, che cofinanzia l’impresa con un fondo di 75mila euro. Gli ambienti interni dell’edificio saranno interamente rimessi a nuovo e gli impianti idrici, elettrici e di riscaldamento adeguati alle norme di sicurezza.

La struttura sarà in grado di accogliere trenta bambini. I tempi prevista nelle carte dovrebbero consentire di avviare l’attività educativa già a settembre prossimo. «Noi ci speriamo – ha detto il sindaco Antonello Demelas –. I lavori dovrebbero durare circa sei mesi e una volta terminati avvieremo le procedure per l’affidamento della gestione del nido, che sarà aperto sia agli utenti locali che dei paesi del circondario».

Nel corso dei prossimi mesi saranno liberati gli spazi al pianterreno in cui erano stati temporaneamente sistemati gli arredi del piano di sopra. Una volta sgomberate, le stanze saranno nuovamente adibite alle attività ricreative, educative e sociali che vi si svolgevano sino a quest’estate: la ludoteca, il doposcuola e il lavoro di volontariato di alcune associazioni locali. (mac)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative