La Nuova Sardegna

Oristano

Riscatti urbanistici, si cambia

Dal Comune nuove proposte per la trasformazione del diritto di superficie

24 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Comune offre una nuova opportunità ai cittadini per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà ed eliminare i vincoli gravanti sugli alloggi realizzati nei piani di zona, rendendo così anche vendibili con più facilità gli immobili gravati da diritto di superficie, che per sua natura ha un limite temporale. Una delibera della giunta stabilisce alcune modifiche ai criteri sulla determinazione dei corrispettivi e le procedure di accesso alla procedura di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. I termini per l’accettazione passano da 15 a 30 giorni, la caparra da 1/20 passa al 10 per cento, il pagamento rateale trimestrale raddoppia da 20 a 40 rate. Il valore venale dell’area, così come stabilito già da una delibera del 2012, viene ridotto del 20 per cento. Infine, si stabilisce che chi verserà l’importo dovuto in un’unica soluzione avrà diritto a una riduzione del 5% e di un ulteriore 10% se in regola con il pagamento dei tributi comunali.

La procedura per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà ed eliminare i vincoli gravanti sugli alloggi realizzati nei piani di zona era stata introdotta dal Comune di Oristano negli anni scorsi proprio grazie a una decisione del consiglio comunale.

La facoltà di aderire all’offerta è riservata a tutti coloro che hanno acquistato un appartamento, una casa a schiera su un terreno concesso in diritto di superficie o di proprietà dal Comune. Il Comune già in passato aveva modificato le condizioni di riscatto in modo più favorevole ai cittadini, ma rimangono ancora situazioni da definire. Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, in un momento di difficoltà come quello attuale, il Comune ha previsto agevolazioni, con forti riduzioni dei corrispettivi e con agevolazioni nei tempi di pagamento.

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative