La Nuova Sardegna

Oristano

san vero milis

Uno scuolabus speciale: i bambini vanno a piedi

SAN VERO MILIS. È iniziata la fase sperimentale del Piedibus, un progetto rivolto ai bambini della scuola primaria: «Un autobus senza motore, che va a piedi ed è formato da una carovana di bambini...

12 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. È iniziata la fase sperimentale del Piedibus, un progetto rivolto ai bambini della scuola primaria: «Un autobus senza motore, che va a piedi ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati dagli adulti».

A San Vero sono state allestite due linee, con tanto di fermate. Per partecipare è necessario iscriversi all’ufficio Servizi sociali del Comune.

«Il Piedibus - spiegano gli organizzatori - come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando un orario prefissato. Ogni linea sarà contrassegnata da un nastro colorato».

Un modo per fare del movimento ai bambini e per liberare i genitori dall’impegno quotidiano di accompagnare i propri figli a scuola. «Lungo il percorso i bambini socializzano con i loro amici, imparano e sperimentano direttamente aspetti come la sicurezza e l’educazione stradale, fanno movimento e si guadagnano un po’ di indipendenza».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative